Sondaggio Demopolis: il 26% dei siciliani non sa che si vota il 5 novembre

Sondaggio Demopolis: il 26% dei siciliani non sa che si vota il 5 novembre

DLT

Sondaggio Demopolis: il 26% dei siciliani non sa che si vota il 5 novembre

Tag:

DLT |
venerdì 27 Ottobre 2017 - 08:02

Pietro Vento, direttore di Demopolis: "A circa 10 giorni dal voto del 5 novembre, oltre un quarto dei cittadini siciliani non è a conoscenza dell’appuntamento elettorale"

Il 26% dei siciliani non sa che il 5 novembre si voterà nell’Isola per l’elezione del Presidente della Regione e per il rinnovo dell’ARS. Mentre partiti e candidati si affannano ad organizzare gli ultimi appuntamenti elettorali in questo rush finale della campagna elettorale per le elezioni regionali del 5 novembre è questo il dato che viene fuori da un sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis.

“A circa 10 giorni dall’apertura delle urne – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – oltre un quarto dei cittadini siciliani non è ancora a conoscenza dell’appuntamento elettorale. È un dato che, accanto alla progressiva disaffezione dei cittadini nella politica regionale, pesa in modo significativo sulla partecipazione al voto”.

Secondo l’ultimo Barometro Politico dell’Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo, la fiducia dei siciliani nell’istituzione “Regione” è crollata dal 33% del 2006 al 12% di oggi: un valore più basso di quasi 20 punti rispetto alla media nazionale.

Nonostante questi dati scoraggianti, la campagna elettorale in vista dell’appuntamento elettorale del 5 novembre va avanti. I big della politica italiana sono sbarcati o sono pronti a sbarcare in Sicilia. Solo alcuni di loro però faranno tappa a Messina. Stasera a Piazza Cairoli si terrà il comizio del Movimento Cinque Stelle alla presenza del candidato presidente della Regionale, Giancarlo Cancelleri, e del vice presidente della Camera dei Deputati, Luigi Di Maio, candidato premier alle prossime elezioni politiche. L’appuntamento è alle 21.

Giovedì 2 novembre , approderà in riva allo Stretto Matteo Salvini , che farà visita al Rione popolare Taormina. Ieri è stata la volta della ministra alla salute Beatrice Lorenzin e della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Non passeranno da qui né Berlusconi né Renzi, che nell’isola faranno solo una toccata e fuga.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007