Chiude QMotors, 40 lavoratori in mobilità. La Cisl chiede aiuto al prefetto e alla Fiat

Chiude QMotors, 40 lavoratori in mobilità. La Cisl chiede aiuto al prefetto e alla Fiat

Chiude QMotors, 40 lavoratori in mobilità. La Cisl chiede aiuto al prefetto e alla Fiat

Tag:

mercoledì 29 Ottobre 2014 - 16:35

Licenziati 40 lavoratori delle officine e concessionarie Fiat. I sindacati Fim e Fisascat chiedono che per i dipendenti sia garantita la continuità occupazionale attraverso i nuovi concessionari del marchio Fiat

Lo scorso anno era stata presentata come un’opportunità di rilancio e garanzia per il futuro. Fiat aveva riunito tutte le concessionarie della provincia sotto l’unico marchio di QMotors. Adesso, invece, scattano i licenziamenti per quaranta lavoratori tra meccanici e venditori. La comunicazione ai sindacati è arrivata nei giorni scorsi con una nota della stessa società che annunciava l’apertura della procedura di mobilità per tutti gli addetti.

“Un colpo improvviso per le speranze e le aspettative dei lavoratori – affermano Nino Alibrandi e Alessio Gennaio, rispettivamente segretari provinciali di Fim Cisl e Fisascat Cisl -”.

All’incontro per l’esame congiunto, le organizzazioni sindacali Fim Cisl, Fisascat Cisl e Uilm Uil hanno rigettato i licenziamenti dei lavoratori rinviando la vertenza all’Ufficio Provinciale del Lavoro. Fim Cisl, Fisascat Cisl e Uilm Uil – in attesa della convocazione all’Upl – hanno chiesto un incontro urgente al Prefetto di Messina per sensibilizzarlo sulla vicenda e chiedere un suo intervento con i vertici di Fiat per garantire la continuità occupazionale di tutti e 40 i dipendenti con il nuovo o i nuovi futuri licenziatari del marchio Fiat in provincia di Messina.

“Evidentemente qualcosa non ha funzionato nelle strategie aziendali – afferma Pasqualino Rizzo della Uilm Uil – I problemi della società però ricadono sui lavoratori che difenderemo per garantire la continuità occupazionale”.

“Di fatto – concludono Alibrandi e Gennaro – assistiamo alla chiusura di altre aziende storiche della provincia di Messina come Siracusano Auto, Cundari, Gemelli e Prisauto. Adesso la priorità è quella di garantire la continuità reddituale ai lavoratori”.

4 commenti

  1. all’AMAM ed atm….

    0
    0
  2. all’AMAM ed atm….

    0
    0
  3. puzza di bruciato 30 Ottobre 2014 09:27

    POVERI DIPENDENTI IN CHE MANI SONO CADUTI….

    0
    0
  4. puzza di bruciato 30 Ottobre 2014 09:27

    POVERI DIPENDENTI IN CHE MANI SONO CADUTI….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007