Portuali Milazzo, martedì l’incontro al Ministero

Portuali Milazzo, martedì l’incontro al Ministero

Portuali Milazzo, martedì l’incontro al Ministero

Tag:

martedì 22 Settembre 2015 - 10:56

Obiettivo: l’applicazione dell’articolo 17, che permetterebbe agli ex “Garibaldi” di tornare a lavorare nello scalo mamertino tramite la cooperativa da loro fondata

C’è una data per l’incontro che dovrebbe decidere il futuro dei portuali ex “Garibaldi” di Milazzo: martedì 29 settembre il direttore generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Enrico Maria Pujia, ha convocato a Roma il sindaco della città mamertina, Giovanni Formica, il presidente dell’Autorità portuale Antonino De Simone e i parlamentari Tommaso Currò e Alessio Villarosa. Tema dell’incontro sarà l’applicazione dell’art. 17 della legge 84/94, che permetterebbe ai lavoratori di rientrare nello scalo mamertino grazie alla cooperativa da loro stessi costituita.

“L’auspicio è che questo incontro possa risolvere quella che è una vera e propria emergenza sociale” – ha dichiarato Formica – “non è possibile lasciare a casa persone che, nella maggioranza dei casi, sono capifamiglia monoreddito e nel porto lavorano da una vita. Non possono essere loro, senza alcuna responsabilità, a subìre le conseguenze dell’estromissione della vecchia compagnia portuale dalla movimentazione nel porto”.

Non è l’unica strada al quale si sta lavorando per risolvere la vertenza: il sindacato CUB-FLMU sta infatti continuando la sua lotta sindacale in rappresentanza dei lavoratori, parallelamente a un incontro frutto piuttosto di pressioni politiche. E, come tutte le mosse politiche, anche l’incontro a Roma è visto con speranza, ma non con fiducia. “Chi vuole aiutarci a risolvere la vertenza è ben accetto, e sfrutti i mezzi che ritiene consoni” – aveva dichiarato il rappresentante sindacale Filippo Sutera al nostro giornale – “ma che non credano di poter strumentalizzare anche questa vicenda”.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007