Il numero verde da chiamare è 800 332277, sul quale confluiranno le chiamate e con cui gli utenti potranno conoscere le disponibilità nelle strutture presenti sul proprio territorio. Un progetto - frutto di un lavoro congiunto - che ha messo in rete le diverse realtà ospedaliere
Da lunedì 13 maggio partirà il Centro Unico Prenotazioni provinciale. A comunicarlo ai cittadini sono le stesse aziende sanitarie della provincia. L’Asp 5, l’Aor Papardo – Piemonte e l’Aou Policlinico hanno infatti dato il via al nuovo sistema di prenotazione che prevede un unico numero verde di riferimento. In Sicilia è tra i primi a prendere il via. Un progetto – frutto di un lavoro congiunto – che ha messo in rete le diverse realtà ospedaliere.
800332277, è questo il contatto sul quale confluiranno le chiamate e con cui gli utenti potranno conoscere le disponibilità nelle strutture presenti sul proprio territorio. Il sistema partirà a cascata e prevede in questa fase di start up come prestazioni comuni: risonanze, ecografie ed elettromiografie. A queste si aggiungeranno presto anche tac, ecocolordoppler e mammografia.
Gli utenti che chiameranno il numero verde per la prenotazione delle prestazioni comuni dovranno digitare 0 sulla tastiera del telefono; per tutte le altre prestazioni, invece, il sistema indirizza in automatico verso le aziende, identificate con numeri da 1 a 3. Nello specifico: 1 per l’Asp 5, 2 per gli Ospedali Riuniti Papardo Piemonte, 3 per l’AOU Policlinico.
Per prenotare visite ed esami è necessario essere in possesso di una ricetta del sistema sanitario nazionale, firmata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta, oppure da uno specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale). L’applicativo è predisposto, inoltre, per gestire anche la ricetta dematerializzata, nuovo sistema di prescrizione che a breve verrà adottato in Sicilia.