Via don Blasco, abbattuto l’ex mercato delle pulci. FOTO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Via don Blasco, abbattuto l’ex mercato delle pulci. FOTO

Marco Ipsale

Via don Blasco, abbattuto l’ex mercato delle pulci. FOTO

martedì 05 Marzo 2019 - 10:53
Via don Blasco, abbattuto l’ex mercato delle pulci. FOTO

Lavori nel vivo soprattutto nel tratto tra via Santa Cecilia e la parte bassa di viale Europa

MESSINA – Lo scorso 3 dicembre la consegna, l’11 marzo 2020 la fine prevista. Tra un anno esatto dovrebbe essere pronta la nuova via don Blasco e, finora, il cronoprogramma sembra rispettato.

I primi risultati si vedono lungo l’ex area ferroviaria della “piccola velocità”, dove sono stati demoliti alcuni capannoni e la vecchia palazzina dell’ex “squadra rialzo”. Qui il tracciato, a partire da via Santa Cecilia verso viale Europa, inizia a prendere forma.

Anche nella parte bassa di viale Europa, il cantiere è attivo. Sono ormai abbattuti i vecchi box del “mercato delle pulci” e si stenta a riconoscere la zona, perché ora il viale avrà un suo prolungamento verso valle, con la copertura della parte finale del torrente e la realizzazione di una rotatoria. La vecchia strada è chiusa perché area di cantiere, di conseguenza è irraggiungibile l’angusto tunnel di collegamento con la vecchia via don Blasco, nella parte che non sarà interessata dal nuovo percorso.

Ieri il sindaco Cateno De Luca è andato in sopralluogo proprio lì: “Quanto degrado stiamo cercando di eliminare – ha detto -. Più cantieri apriremo e più l’economia si riprenderà”. E in effetti quella è una delle aree che cambierà totalmente il proprio volto e si trasformerà da stradina per pochi a viale di passaggio.

Lavori in corso anche in via Acireale, nell’ultima parte del percorso, fino all’incrocio con la via Enrico Fermi, che poi sfocia su via Bonino e viale Gazzi. Per questo, gli operatori del weekend del mercato della Zir sono stati spostati nella parallela superiore, via Orso Corbino. Nessun problema la domenica, di più il sabato e, infatti, quel giorno il mercato si farà in via degli Agrumi, al Cep, la strada arginale al torrente San Filippo. Prima che questo trasferimento divenga definitivo, però, serve il placet del Consiglio comunale.

(Marco Ipsale)

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007