Milazzo, il sindaco Formica revoca l'isola pedonale in marina: "Un fallimento"

Milazzo, il sindaco Formica revoca l’isola pedonale in marina: “Un fallimento”

Giovanni Passalacqua

Milazzo, il sindaco Formica revoca l’isola pedonale in marina: “Un fallimento”

Tag:

sabato 30 Gennaio 2016 - 13:00

La decisione arriva dopo le durissime critiche ricevute da cittadini e commercianti. Si tratta dell'ennesimo cambiamento voluto dall'amministrazione, nel solco della "sperimentazione" tanto cara al sindaco. Solo due giorni fa il primo cittadino aveva inviato un atto di indirizzo agli uffici, nel tentativo di risolvere gli ingorghi creati dall'isola

Ennesimo stravolgimento per la viabilità di Milazzo. Il sindaco Giovanni Formica ha infatti deciso di revocare l’isola pedonale, che resterà esclusivamente nel weekend e nelle giornate di festa. La decisione è stata presa a seguito di una riunione di Giunta, ma era già nell’aria a causa del malcontento – soprattutto dei commercianti – riguardo le conseguenze dell’isola.

“Come ho già avuto modo di chiarire agli uffici competenti la sperimentazione della viabilità in marina Garibaldi, prevista dal PUT, non ha dato esiti positivi” – spiega il primo cittadino – “un mese è un tempo sufficiente per giungere a tale conclusione. In particolare, la rotatoria recentemente realizzata in piazza Roma, come qualcuno aveva già segnalato, ha mostrato enormi limiti e si è rivelata insufficiente ad accogliere i consistenti flussi veicolari provenienti dalla via Cristoforo Colombo”.

Il primo cittadino ribadisce comunque di non volersi fermare qui, e annuncia anzi la revisione del PUT: “In attesa di avviare le procedure di aggiornamento del PUT e, comunque, di individuare misure che possano consentire il superamento delle criticità rilevate, dopo essermi confrontato con la giunta, ho dato disposizione al Comandante della Polizia Municipale di predisporre il provvedimento, che firmerò lunedì mattina, con il quale viene modificata la regolamentazione dell’isola pedonale, che resterà in vigore soltanto il sabato pomeriggio e la domenica ed eventualmente in occasione di particolari eventi o ricorrenze. Questo per consentire, nei giorni feriali, un andamento del traffico maggiormente compatibile con le esigenze della vita quotidiana dei cittadini.”

Da punto di vista operativo, in tempi brevi, oltre alla restituzione della sosta a pagamento con alcune novità, dovrà essere spostato di alcuni metri il parcheggio centrale del lungomare Garibaldi, con eliminazione degli stalli a cassonetto, per consentire la circolazione su due corsie, di cui una dedicata ai veicoli in marcia verso il quartiere di Vaccarella. Resta invariato il senso di marcia, già modificato, della via Cumbo Borgia, ragion per cui, dalla via Ryolo, si potrà raggiungere in uscita solo via Umberto I. Resta da capire con quali atti il sindaco ha prima sancito e poi continuamente modificato la viabilità milazzese, e che fine farà, a questo punto, l’atto di indirizzo che il primo cittadino aveva inviato agli uffici, proprio per risolvere alcuni problemi creati dall’isola pedonale.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007