Via Alessio Valore: a breve arriverà la sosta a pagamento

Via Alessio Valore: a breve arriverà la sosta a pagamento

Marco Celi

Via Alessio Valore: a breve arriverà la sosta a pagamento

Tag:

domenica 23 Luglio 2017 - 05:54

In funzione del possibile trasferimento del mercato Zaera negli immobili dell'ex mercato ittico, la giunta comunale ha emanato una delibera per implementare l'offerta di stalli a pagamento nel'area della stazione marittima.

È stata votata favorevolmente lo scorso 11 luglio la delibera di giunta che sancisce la futura destinazione di via Alessio Valore a "strada-parcheggio". La via in questione, passando davanti all'ex mercato ittico, unisce via Savoca a via Campo delle Vettovaglie, e viene utilizzata principalmente sia come zona di sosta per i pullman, sia come zona di sosta a lunga permanenza, non essendo in vigore nessuna sosta a pagamento, almeno fino ad ora.

Infatti, non appena il Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità darà il via libera, l'Atm, a sue spese, dovrà emanare una delibera dirigenziale per dare inizio ai lavori di sistemazione della via, istituendo gli stalli per il parcheggio a pagamento, rimuovendo gli stalli per il parcheggio dei pullman, installando dissuasori lungo i marciapiedi, apposita segnaletica orizzontale e verticale e cosa più importante, dei dissuasori del tipo newjersey per chiudere la via Alessio Valore dal lato di via Campo delle Vettovaglie. Infatti, secondo il progetto redatto dal Dipartimento, la via Valore sarà accessibile solo dal lato di Via Savoca, da cui passerà il flusso di auto sia in entrata che in uscita.

Queste novità sono state pensate nell'ottica della ristrutturazione dell'immobile dell'ex mercato ittico e del possibile spostamento temporaneo del mercato Zaera, adesso situato presso la rotonda del viale Europa che interseca via Cesare Battisti, nei locali del suddetto stabile, ormai chiuso ed inutilizzato da diverso tempo. Questo potrebbe rappresentare un possibile motivo di aumento del traffico automobilistico nella zona e per questo istituire un parcheggio a pagamento destinato ad una sosta di breve durata, potrebbe garantire un maggiore controllo sui parcheggi, evitando dunque il fenomeno della sosta selvaggia, cosa incentivata dalla sosta non a pagamento.

Tuttavia, indipendentemente dall'effettivo spostamento del mercato Zaera, la strada sarà comunque destinata a diventare "strada-parcheggio", col fine di aumentare il servizio parcheggi nella zona della stazione marittima e del terminal aliscafi, già servita dai parcheggi a pagamento del Cavallotti, della via Calabria e di Campo delle Vettovaglie.

La sosta avrà un costo di o,50 euro orari, di un 1,50 euro per la sosta nelle fasce orarie 8.30-13.30 e 15.30-20.30, 2.50 euro per la sosta giornaliera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007