Furci. Parcheggi a pagamento, si riparte a metà luglio con le nuove tariffe. Gestione ai privati

Furci. Parcheggi a pagamento, si riparte a metà luglio con le nuove tariffe. Gestione ai privati

Carmelo Caspanello

Furci. Parcheggi a pagamento, si riparte a metà luglio con le nuove tariffe. Gestione ai privati

Tag:

sabato 02 Luglio 2016 - 06:40

Il Comune non ha i Vigili per gestire gli stalli blu in proprio. “Per quanto riguarda le tariffe ci siamo adeguati agli standard degli altri centri vicini”, ha commentato l’assessore alla Viabilità, Alessandro Niosi, il quale ha fatto notare che “le tariffe non venivano ritoccate da anni”

Partiranno entro metà luglio i parcheggi a pagamento lungo la Statale 114 che attraversa Furci Siculo. Le strisce blu sono state ridisegnate sull’asfalto appena rifatto, in seguito ai lavori di metanizzazione. Il servizio sarà affidato nei prossimi giorni ad una ditta esterna. Le aree destinate alle strisce blu individuate dall’Amministrazione lungo la via principale della cittadina jonica sono le stesse delle precedenti per un totale di circa 60 stalli. La sosta a pagamento è prevista in via Caio Duilio lato mare e sulla via IV Novembre, sempre lato mare, dall’intersezione con via Caio Duilio all’intersezione con via Interdonato II. Nel periodo che va dall’1 settembre al 30 giugno si pagherà dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20.30, ad eccezione dei festivi. Nel mesi più “caldi” dell’anno, luglio e agosto si pagherà tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 22.30. E’ prevista la sosta gratuita per dieci minuti mediante segnalazione a carico dell’utente dell’orario di arrivo, chiaramente evidenziato.

Le tariffe rispetto al passato saranno più alte. Sostare mezzora costerà 50 centesimi, un’ora un euro. Prima si pagava 30 centesimi per mezzora e 60 per un’ora. Con un euro si sostava invece ben due ore. Per quanto concerne il campo sportivo, si può sostare l’intera giornata al costo di 5 euro o acquistare l’abbonamento settimanale per 25 euro. “Ci siamo adeguati agli standard degli altri centri vicini”, ha commentato l’assessore alla Viabilità, Alessandro Niosi, il quale ha fatto notare che “le tariffe non venivano ritoccate da anni”. Nei mesi scorsi il Consiglio comunale aveva approvato il nuovo regolamento per i parcheggi a pagamento, che rappresentano il preludio all’affidamento del servizio ad una ditta esterna. La delibera con le nuove regole è stata esitata all’unanimità, ma con delle perplessità della minoranza, esternate in aula dal capogruppo Francesco Rigano. “Se si pensa di fare soldi con un parcheggio di 60 posti auto sulla centrale via IV Novembre (la Statale 114) che dovrebbe dare anche un ritorno economico ad una ditta esterna – ebbe a dire il consigliere – penso che ci troveremo di fronte ad una gestione selvaggia che soprattutto nella stagione estiva potrebbe creare una situazione infuocata”. Ma non è dello stesso avviso l’assessore Niosi.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007