Mongiuffi. Riaperta a senso unico alternato la strada provinciale 11: ma solo per la festa, fino a lunedì

Mongiuffi. Riaperta a senso unico alternato la strada provinciale 11: ma solo per la festa, fino a lunedì

Carmelo Caspanello

Mongiuffi. Riaperta a senso unico alternato la strada provinciale 11: ma solo per la festa, fino a lunedì

Tag:

giovedì 01 Settembre 2016 - 06:00

L'arteria è stata chiusa in seguito ad una frana a marzo del 2015. Il provvedimento della Città Metropolitana prevede il senso unico alternato per consentire l'afflusso dei tantissimi defedli che ogni anno rendono omaggio alla Madonna della Catena

Riaperta in via eccezionale e fino alla mezzanotte di lunedì prossimo la strada provinciale 11 che collega gli abitati di Mongiuffi e Melia, chiusa in seguito ad una frana dal marzo del 2015. Il provvedimento è stato adottato dalla Città Metropolitana in vista dei festeggiamenti in onore della Madonna della Catena, che ogni anno richiama numerosi fedeli. Si può transitare in entrambi i sensi di marcia ed il traffico, a senso unico alternato, viene regolamentato con un semaforo. Questa è la novità rispetto allo scorso anno, quando l’arteria, all’altezza del torrente Postoleone, venne riaperta ma solo a senso unico, in direzione mare-monti. In virtù di ciò, gli automobilisti, per fare ritorno nei centri rivieraschi, erano costretti a raggiungere Roccafiorita e Limina.

Inevitabile il dimezzamento delle presenze ai festeggiamdenti. Il sindaco, Rosario D’Amore, che ha ottenuto una modifica dell’ordinanza dello scorso anno, confida nella riapertura della strada in entrambi i sensi di marcia per riportare i visitatori a Mongiuffi Melia, in occasione dei festeggiamenti. “Sono convinto – ha dichiarato il primo cittadino – che questa soluzione limiterà fortemente i disagi avuti lo scorso anno: ci appelliamo al buon senso dei pellegrini nel rispetto delle prescrizioni e dei divieti istituiti dall’ex Provincia e ci auguriamo che questa soluzione possa riportare alla nostra festa il lustro che merita – ha aggiunto D’Amore – trattandosi della manifestazione religiosa più importante del comprensorio”. Il solenne pontificale in onore della Vergine della Catena, domenica alle 11, sarà quest’anno presieduto da mons. Lugi Benigno Papa, amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Messina. La processione avrà luogo a partire dalle 18. I festeggiamenti si concluderanno lunedì sera con una serata di musica leggera, organizzata dall'Amministrazione comunale: una cover di Lucio Battisti.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007