Viadotto Ritiro, fine lavori entro giugno. Ma il collaudo potrebbe allungare i tempi

Viadotto Ritiro, fine lavori entro giugno. Ma il collaudo potrebbe allungare i tempi

Redazione

Viadotto Ritiro, fine lavori entro giugno. Ma il collaudo potrebbe allungare i tempi

venerdì 03 Maggio 2024 - 06:28

Ultimo cronoprogramma finora rispettato ma i tempi del collaudo restano incerti. Oggi e domani chiuso ingresso di Giostra

Oggi e domani, tra le 7 e le 19, sarà chiuso l’ingresso di Giostra in tangenziale di Messina in entrambe le direzioni.

Il provvedimento è stato disposto per consentire i lavori di completamento della carreggiata sinistra del viadotto Ritiro, in particolare il collegamento strutturale tra la campata numero 2 del viadotto e la rampa Eb dello svincolo Messina-Giostra.

L’ultimo cronoprogramma, che prevedeva la fine dei lavori a giugno, finora è rispettato. A questi ritmi, la Toto Costruzioni potrebbe concludere le opere così come previsto.

Il collaudo

Ma a quel punto saranno percorribili totalmente le due carreggiate? Prima c’è da fare il collaudo.

Secondo l’impresa, si può fare in soli dieci giorni ma se guardiamo a quanto accaduto di recente col bypass Baglio c’è da mettersi la mani ai capelli. Quel bypass è stato completato il 10 gennaio 2023 ma ha aperto il 5 maggio 2023: quattro mesi dopo. Se i tempi fossero gli stessi anche per la carreggiata lato monte del viadotto Ritiro, un’opera molto più grande, anche se i lavori finissero a giugno non si riuscirebbe ad aprire per l’estate.

“Sarà compito nostro evitare tempi morti – ci aveva detto qualche mese fa il direttore del Cas, Franco Fazio -. Solleciterò la direzione lavori e i collaudatori perché alcune lavorazioni saranno completate a cantiere ancora aperto e quindi vedremo di accelerare le operazioni che si possono fare prima”.

3 commenti

  1. Salvatore Fortuna 3 Maggio 2024 07:45

    Si poteva ovviare già facendo i collaudi parziali in corso d’opera, specialmente per quei lavoratori non più visibili, quindi sarebbe rimasta poca roba per quello finale.

    8
    6
  2. Siamo alle solite. Cosa ci vogliamo aspettare? finito un lavoro, bisogna del collaudo. Quanti anni dobbiamo aspettare ancora???

    2
    2
  3. messinese stanco 3 Maggio 2024 11:04

    Ipotizziamo fine viadotto ritiro in tempi brevi, collaudo altrettanto….ma poi bisogna intervenire per togliere la parte fatta davanti l’ uscita di Boccetta….sistemare la carreggiata….sistemare l’ illuminazione di tutto lo svincolo Boccetta….e poi potremmo dite la parola fine….insieme all’ illuminazione di tutto lo svincolo in entrata ed in uscita di Messina centro, Gazzi, San Filippo, Tremestieri….solo così la Terza Città Metropolitana che è Messina potrà dire di avere un’ autostrada al passo con i tempi….nel disinteresse totale delle Istituzioni.Tempostretto fai un bell’ articolo….

    3
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007