Viale Europa, il dibattito sul parcheggio davanti al "Piemonte": "Serve un varco tra le corsie"

Viale Europa, il dibattito sul parcheggio davanti al “Piemonte”: “Serve un varco tra le corsie”

Giuseppe Fontana

Viale Europa, il dibattito sul parcheggio davanti al “Piemonte”: “Serve un varco tra le corsie”

lunedì 15 Gennaio 2024 - 13:52

La prima commissione della terza municipalità si è riunita davanti all'ospedale. Cacciotto: "Per noi e per i cittadini è un problema di sicurezza"

MESSINA – Il dibattito sui parcheggi d’interscambio non si placa e adesso la terza municipalità, con una seduta pubblica della prima commissione fatta all’esterno, davanti all’ospedale Piemonte, ha voluto accendere i fari su un altro aspetto. Il nuovo parcheggio del Viale Europa ovest, nel tratto tra Viale Italia e la Cesare Battisti, andrebbe a chiudere tutti i varchi attualmente utilizzati dagli automobilisti per invertire il senso di marcia da una corsia all’altra. Compreso quello davanti al nosocomio, che secondo i consiglieri e i cittadini che hanno partecipato alla seduta, bisogna invece mantenere aperto per questioni di sicurezza.

Cacciotto: “Chiederemo di lasciare aperto un varco”

A spiegarlo a Tempostretto è stato il presidente della terza municipalità, Alessandro Cacciotto: “Il nuovo parcheggio di interscambio sul Viale Europa prevederebbe la chiusura di tutti i varchi, fino ad arrivare all’incrocio col Viale Italia. Cosa comporta? Un problema dal punto di vista della sicurezza. Il varco che c’è in prossimità dell’ospedale Piemonte, a nostro avviso e anche rispetto a quanto ci dicono i cittadini, non può essere chiuso per questioni di urgenza. Anche pochi minuti possono fare la differenza. Chiederemo all’amministrazione di garantire un varco specifico all’altezza dell’ospedale”.

Le altre proposte

Ma durante la discussione in commissione si sono vagliati altri problemi: “Tra le proposte c’è anche quella del consigliere Geraci di invertire il senso di marcia in via Piemonte per decongestionare il traffico sul Viale Europa e far risalire la gente verso Messina 2 e dintorni. E c’è un altro problema spinoso: dal momento in cui ci saranno i parcheggi d’interscambio servirà garantire ai cittadini che vivono nella zona un pass. Penso alle case dietro l’ospedale Piemonte ad esempio: non è immaginabile che debbano pagare per parcheggiare la loro auto da residenti”.

8 commenti

  1. Inoltre provenendo da sud (V.le S. Martino e via Cesare Battisti) per imboccare la Via Del Santo o raggiungere il Tribunale dei minori e l’Ospedale Piemonte bisognerà arrivare al V. Le Italia e fare inversione ripercorrendo nuovamente tutto il V. Le Europa anche in discesa con immaginabili conseguenze sul traffico (stesso percorso anche per i mezzi di soccorso).

    15
    14
  2. Giusto ciò che dice Cacciotto: aprire i varchi !
    Ma per tutta la lunghezza del Viale Europa.
    Giusto i parcheggi gratis per i residenti !
    Non buona l’idea di Geraci…non risolve il collo di bottiglia…

    13
    12
  3. E dire che non è necessario essere un luminare di ingegneria a capire che ci vogliono altri varchi in quella zona. Chi decide purtroppo è più una luminaria che funziona ad intermittenza

    17
    17
  4. Problemi ovvi, per chiunque abbia un minimo di umiltà e di attenzione alle esigenze concrete della cittadinanza, da valutare “cum grano salis” luogo per luogo. Attenzione e umiltà che sono mancate completamente, in questo come in molti altri casi relativi alle più recenti scelte viabili, perchè è prevalsa la logica dell’accaparrarsi finanziamenti purchessia, e non di conquistare finanziamenti finalizzati a cercare di risolvere esigenze e problematiche anteriormente esaminate.

    17
    15
  5. Di fronte alle proteste, anche se in maniera poche, questa amministrazione continua per la sua strada ha creare disastri irreversibili creando opere inutili, ai cittadini, in merito alla viabilità’.Loro non hanno ancora capito che con la loro aggressione , arroganza, si sono impadroniti della città’, senza ascoltare i cittadini.E’ grave quanto si sta verificando , perché’ nessuna amministrazione che ha vinto le elezioni(per modo di dire perché’ la legge elettorale fa schifo, e non viene cambiata per interessi dei partiti, in quanto e’ più’ facile essere eletti con più’ liste; l’elezione dei candidati dovrebbe avvenire con una sola lista, e non più’ liste, facendo così il risultato viene falsato e cioè’ vengono eletti sindaci e componenti di giunte che non hanno la maggioranza nel paese; la stessa cosa avviene per i governi.Si continua a fare alleanze di governi con percentuali del 30% per cui non hanno la maggioranza degli Italiani e di conseguenza non possono governare e decidere nulla perché la restante percentuale 70% non è’ d’accordo).Tornando alla questione dei parcheggi di interscambio , sul Viale Europa denunciato più’ volte nessun parcheggio a pagamento doveva essere realizzato per vari motivi:i varchi non dovevano essere chiusi per facilitare l’inversione di marcia da una carreggiata all’altra ,motivi di sicurezza in caso di calamità’, in detta via e’ ubicato l’ospedale Piemonte creando problemi alle ambulanze,ai mezzi di soccorso, ai cittadini che abitano nelle vicinanze , ed ai parenti de degenti che si trovano all’Ospedale.È’ veramente da pazzi è puerile creare un parcheggio sul viale; non si capisce bene se e’ per incapacità’ o per prendere i fondi del PNRR.La cittadinanza deve protestare pesantemente affinché’ vengono fermati i lavori per il parcheggio da via Cesare Battisti fino a V,le Italia in quanto e’ una pazzia di questa amministrazione incapace.sono stati tolti molti parcheggi liberi per fare soldi e danneggiare solo i cittadini, che già’ pagano tasse salate sulle macchine.Bisogna togliere tutti i parcheggi a pagamento e ripristinare i luoghi come prima , e cioè aprire tutti varchi chiusi creando intasamenti, in particolare modo il restringimento delle due carreggiate.Insomma la ringhiera oltre ad essere pericolosa è uno scempio , sembrando un recinto di pecore , e non di macchine. I disatri creati bisogna addebitarli ai responsabili.Consigliamo le televisioni locali e nazionali recarsi sui luoghi e intervistare la schifezza di quanto sta avvenendo, la gente deve protestare affinché’ questa amministrazione va cacciata via; in quanto i disatri provocati sono sotto gli occhi di tutti.Ci meravigliamo che i cittadini non scrivano in massa sui commenti.

    9
    9
  6. Lasciare il viale Europa chiuso per tutta la sua lunghezza tranne che alla rotonda Giuliano e agli incroci con i viali Italia e San Martino e via La Farina è pura follia. Già adesso si sta rendendo il traffico letteralmente ingestibile poiché la chiusura dei varchi ha creato degli autentici colli di bottiglia negli unici punti di attraversamento possibili. I varchi andrebbero ripristinati, si perderebbe all’incirca una decina di posti auto, ma il traffico sarebbe più scorrevole e i mezzi di soccorso non sarebbero penalizzati come già sta accadendo.

    7
    6
  7. Natale De Francesco 15 Gennaio 2024 20:28

    Caro Signor Sindaco le faccio i miei complimenti verrà ricordato come il Sindaco e i suoi compari che ha rovinato Messina.Ma lei , i suoi consiglieri,e assessori vi state comportando come dei dittatori senza ascoltare i cittadini Comunque tutto a tempo debito

    10
    11
  8. È inutile e puerile affannarsi a mettere “non mi piace” ai commenti negativi a questa amministrazione. Le persone vi considerano scarsi e approssimativi.. senza se e senza ma.

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007