Tra le curiosità della Campionaria anche auto e moto degli anni 60

Tra le curiosità della Campionaria anche auto e moto degli anni 60

Tra le curiosità della Campionaria anche auto e moto degli anni 60

Tag:

lunedì 08 Agosto 2011 - 09:23

Per Fiera d’Autore, oggi, alle 20, incontro con la scrittrice Cinzia Pierangelini e cambio di programma per la serata finale: Michele Ainis anticipa la sua presenza all’11 agosto. Per gli spettacoli, alle 21.30, arrivano le gag di Nello Iorio.

Curiosità e oggetti particolari da tutto il mondo, 12 paese stranieri presenti, e tante regioni italiane per questa 72^ Fiera Campionaria Internazionale di Messina che, oltre a puntare sul connubio che cultura e divertimento, rivelatosi davvero vincente, si conferma una vetrine importante per le realtà commerciali. Ma per questa edizione, al padiglione 1, è possibile ammirare anche interessanti esemplari di auto e moto d’epoca, esposti grazie alla collaborazione dell’associazione “Scuderia Antichi Motori Messina, che riunisce appassionati, collezionisti ed estimatori di veicoli storici e di interesse collezionistico. È possibile ammirare una Fiat 600 del 1958, auto che segnò il lancio del genere utilitaria, una Simca 100 del 1962, una miniauto BMW Isetta 250 del 1959, per le due ruote invece troviamo una DKW 175 fabbricata addirittura nel 1915 e immatricolata nel 1959 con targa Roma 53 e una Bianchi 125 del 1952. Presenti inoltre nel quartiere fieristico associazioni e gruppi di volontariato per mantenere vivo il legame col territorio.
Intanto, continua all’ex Irrera a Mare, padiglione 1/A, il successo del polo culturale fortemente voluto dal commissario straordinario dell’Ente Fabio D’Amore e dal general manager Carmelo Santoro che catalizza ogni giorno al primo piano migliaia di messinesi e non, affascinati dall’esposizione dedicata ad Andy Warhol, padre della Pop Art, organizzata dall’Ente Fiera Internazionale in collaborazione con PubbliWork, EF Arte e Alessandro Coletta. La Mostra-Evento, raccoglie opere, litografie, offset e grafiche che fanno parte della storia iconografica dell’artista. A piano terra gli scatti del fotografo messinese Santi Visalli che torna ad esporre nella sua città dopo la fortunata mostra dello scorso mese di maggio alla Camera di Commercio con 50 scatti di volti e architettura statunitense.
Al piano terra dell’ex Irrera a Mare anche “Fiera d’autore” dodici incontri con scrittori siciliani nell’ambito della rassegna allestita in collaborazione con la libreria Doralice. Ad accompagnare le presentazioni performance musicali e teatrali.
Oggi, alle 20, appuntamento con la scrittice Cinzia Pierangelini
Cinzia Pierangelini si è aggiudicata il “Premio Gazzara – autore emergente del 2011” al Salone del Libro di Messina, esordisce nel 2004 con una raccolta di racconti. Negli anni successivi firma per le edizioni Gbm Eraclito e il muro e ‘A jatta per poi iniziare un percorso di letteratura fantasy e per ragazzi. A Fiera d’Autore si discuterà della sua intera opera, compresi gli ultimi due romanzi, Un’altra Julia (edizioni Historica) e Sangue, garofano e cannella (Arduino Sacco Editore). Quest’ultimo si presenta un romanzo di fantasia, eppure prende ispirazione da una vicenda di cronaca nera che sconvolse l’Italia degli anni ’40: la serie di delitti commessi da Leonarda Cianciulli, detta la “saponificatrice di Correggio”. A presentare la serata Caterina Mittiga di iTam Comunicazione
Cambio di programma per la serata finale della rassegna Fiera d’Autore. Michele Ainis anticipa la sua presenza all’11 agosto. Il giornalista e costituzionalista – autore di L’assedio – interverrà nel dibattito incentrato sul racconto di Messina da parte degli autori ospiti di Fiera d’Autore Graziano Delorda e Giuseppe Loteta. A seguire la presentazione del libro di Ainis.

Per il mondo di Fieralandia, oggi, dalle 17, nel padiglione 6, la magia delle favole animate di Doralice.

Per gli spettacoli, oggi, lunedì 8 agosto, alle ore 21.30, nell’Arena Spettacoli appuntamento con la comicità di Nello Iorio.

Il programma di oggi e domani
Oggi, lunedì 8 agosto
Per i più piccoli:
ore 17 Fieralandia, padiglione 6
Educazione ecologica “ricicliamo la carta”, interriamo le piante con “Oltre il verde”
Ore 19.00 – Arena spettacoli
J-Factor
Gara canora per bambini
Per i più grandi:
Dalle 17 mostra di Andy Warhol padiglione 1/A
Ore 20 Fiera d’autore
Incontro con Cinzia Pierangelini
Ore 21,30 – Arena Spettacoli
Nello Iorio
Spettacolo di Cabaret

Domani, martedì 9 agosto
Per i più piccoli:
Ore 17 Fieralandia Padiglione 6
Disegno ispirato alle favole di Doralice
Laboratorio creativo.
Ore 19 Arena Spettacoli
J-Factor
Gara canora per bambini
Per i più grandi:
Dalle 17 mostra di Andy Warhol padiglione 1/A
Ore 20 Fiera d’autore
Incontro con Alessandra Migliorato
Ore 21,30 Arena Spettacoli
Senso D’oppio
Spettacolo di Cabaret
Scheda Nello Iorio (oggi, lunedì 8 agosto, ore 21.30 – Arena Spettacoli)
Attore e cabarettista, Nello Iorio è nato a Pomigliano d’Arco nel 1971 e fin da giovanissimo ha mostrato una spiccata attitudine alla recitazione, in particolare, comica non disdegnando, talvolta, ruoli drammatici. Ha cominciato a recitare in compagnie amatoriali cimentandosi in diversi personaggi in piéces di Eduardo, Scarpetta e Di Maio fino ad approdare al lavoro Napoli Milionaria con la regia di Nello Mascia. Dal 1996, per alcuni anni ha intrapreso parallelamente, l’attività di animatore nei villaggi turistici di tutta Italia. Nel 1995 ha fondato il trio di cabaret “Terno Secco” (con Gianluca Del Mastro e Salvatore De Falco) con il quale ha tenuto spettacoli in tutta la penisola mentre dal 1998 ha intrapreso l’attività solistica come monologhista con uno spettacolo dal titolo “Grasso è bello” presentato e rinnovato più volte in diverse versioni. Comincia poi ad affermarsi anche in televisione grazie alla partecipazione a numerose trasmissioni, fiction e concorsi di cabaret. Ha preso parte a quattro edizioni de “La sai l’ultima”, comico della trasmissione “Sabato Italiano” in onda su Rai1 nel 2005, ospite in svariati programma da “Quelli che il calcio” a “Cominciamo Bene”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007