VIDEO Sicilia "lontana" per i turisti, Manlio Messina: "Stiamo mettendo in campo tutte le energie" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

VIDEO Sicilia “lontana” per i turisti, Manlio Messina: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie”

Carmelo Caspanello

VIDEO Sicilia “lontana” per i turisti, Manlio Messina: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie”

lunedì 13 Luglio 2020 - 11:27

Intervista all'assessore regionale al Turismo. I Comuni chiedono di più: con il crollo delle presenze sono crollati gli introiti, a partire dalla tassa di soggiorno...

L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE REGIONALE AL TURISMO MANLIO MESSINA di Carmelo Caspanello “Abbiamo ancora grandi difficoltà a far raggiungere la Sicilia ai turisti: stiamo lavorando e mettendo in campo tutte le energie possibili affinché si faccia capire che la nostra è una regione Covid free. Ma allo stesso tempo intendiamo far ciò con molta responsabilità, con l’app Sicilia sicura. Nel senso che vogliamo rimanere liberi dal Covid garantendo anche il turista che viene da noi. Stiamo ripartendo con la riapertura dei nostri gioielli culturali. Ma anche dialogando con le compagnie aeree. E’dura, ma non ci fermiamo. E ce la faremo”.

L’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, dipinge un quadro con luci ed ombre. I Comuni delle località turistiche alla Regione chiedono di più, Taormina in testa. Il sindaco Bolognari parla di “contributi statali ridicoli”. La situazione è delicata. L’edizione 2020 di Taormina Arte e del Fil-Fest sono l’emblema di un momento di rinascita, tra mille difficoltà. Ma bisogna fare i conti con le conseguenza della pandemia, che sta mettendo in ginocchio città quali Taormina che vivono di Turismo e che senza il turista possono chiudere i battenti. Con il crollo delle presenze sono crollati gli introiti, a partire dalla tassa di soggiorno. Ed i Comuni che rischiano il fallimento sono diversi.

“E dire – conclude l’assessore regionale Messina – che tutti gli indicatori davano per il 2020 la Sicilia tra le prime mete turistiche a livello mondiale. Sarebbe stata una annata straordinaria. I segnali sono importanti… Siamo fiduciosi, una ripartenza ci sarà”.

L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE REGIONALE AL TURISMO MANLIO MESSINA di Carmelo Caspanello

Articoli correlati

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007