Vigilanza Rai, la messinese Floridia è presidente

Vigilanza Rai, la messinese Floridia è presidente

Redazione

Vigilanza Rai, la messinese Floridia è presidente

Tag:

martedì 04 Aprile 2023 - 15:47

L'elezione della senatrice M5S è stata accolta dall'aula con un lungo applauso: "Sono onorata"

E’ la messinese Barbara Floridia la nuova presidente della Commissione Vigilanza Rai. La senatrice M5S è stata eletta con 39 voti favorevoli su 42.

“E’ un onore essere la Presidente di questa Commissione, che è un organismo di fondamentale importante per la democrazia nel nostro Paese. Lavoreremo e vigileremo affinché venga garantito il pluralismo e l’indipendenza in Rai in modo che tutti i partiti possano avere voce. Ringrazio tutti i componenti e le forze politiche che hanno inteso convergere sul mio nome”, dichiara.

“La RAI è l’industria culturale più importante del Paese, presente nella vita degli italiani da oltre settant’anni, ed è dovere di tutti, ciascuno per il suo ruolo, tutelarne sempre l’imparzialità, l’indipendenza e il pluralismo. Si tratta di un patrimonio nazionale enorme che viene costantemente arricchito dalla professionalità dei suoi dipendenti, che garantiscono ogni giorno a milioni di persone informazione di qualità, contenuti educativi e scientifici, produzioni artistiche e di intrattenimento che la rendono un vero e proprio motore creativo al servizio degli italiani.
Con l’avvio dei lavori della Commissione di Vigilanza il Parlamento ribadisce il ruolo essenziale della Rai, che deve agire nell’interesse pubblico e al servizio di tutti, sempre con obiettività e trasparenza”, conclude la neo presidente.

La senatrice Floridia è stata Sottosegretaria all’Istruzione nel Governo Draghi ed è la seconda donna che presiede la bicamerale, dopo Rosa Russo Iervolino (in carica dal 1985 al 1987). Nei prossimi giorni lascerà il ruolo di Capogruppo in Senato.

Maria Elena Boschi (Az-Iv) con 19 voti e Augusta Montaruli (FdI), con 16 preferenze sono state elette vicepresidenti della commissione di Vigilanza Rai.

Segretari saranno Stefano Candiani della Lega, al quale sono andata 23 preferenze, e Ouidad Bakkali del Pd, che ne ha ottenute 15.

L’annuncio dell’elezione di Floridia è stato accolto dalla bicamerale con un lungo applauso.

In Commissione siede un’altra messinese, la senatrice Dafne Musolino di Sud Chiama Nord.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007