Al Castello di Bauso la Settimana della Cultura 2015

Al Castello di Bauso la Settimana della Cultura 2015

Antonella Trifiro

Al Castello di Bauso la Settimana della Cultura 2015

Tag:

mercoledì 08 Aprile 2015 - 11:25

Dall’11 al 19 aprile: danza, lettura, degustazione di prodotti tipici, musica, convegni e visite guidate per una settimana all'insegna della cultura

Villafranca Tirrena si prepara a vivere la Settimana della Cultura 2015. Il Castello di Bauso ospiterà gli eventi previsti dall’11 al 19 aprile. L’intera carrellata di appuntamenti sarà presentata sabato 11 aprile alle 17, dopo i saluti istituzionali. Seguiranno gli interventi sul corteo storico di pescatori e corte principesca, una tradizione che si rinnova ogni anno il 5 dicembre, in occasione della festa di San Nicola.

E poi ancora, il taglio del nastro per la mostra del “Buon Governo”, promossa da “Alleanza Cattolica” e dall’Istituto per la Dottrina e l’Informazione sociale. Sempre nella giornata di sabato sarà possibile visitare la mostra dei lavori realizzati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo in occasione del “Progetto Legalità” e “scopriAMO Villafranca, tra cultura, arte e natura”. In chiusura sarà possibile degustare prodotti tipici siciliani.

Domenica 12 aprile, dalle 9 in poi, si terrà la seconda edizione del “Raduno Auto d’epoca”, in collaborazione con l’Associazione messinese amatori veicoli storici. I partecipanti toccheranno la tappa del Castello di Bauso e il centro storico di Rometta Superiore. Nel pomeriggio effettueranno la prova di regolarità tra piazza Antonio De Curtis e piazza Graziella Campagna. Al Castello di Bauso, alle 17,00, Lorenzo Ferrigno presenterà il suo libro “Tarantonio”, pubblicato da “Armando Siciliano Editore”. L'appuntamento con l'Autore si ripeterà anche presso "La libreria di Ernesta" (Via Calamaro, 1, Villafranca T.) venerdì 17 alle 18,00.

Mercoledì 15 aprile è previsto invece l’evento “Un mare di beni culturali”: verranno messi in mostra reperti archeologici, grazie all’iniziativa della Sovrintendenza di Messina.

Giovedì 16 aprile spazio alla danza: gli allievi del “Centro Studi Danza” si esibiranno in coreografie popolari, nello spettacolo intitolato “Ballando nel tempo”.

Venerdì 17 aprile si torna a riflettere, con il convegno “Donne…che scrivono di donne”, promosso dall’Associazione “Fidapa – Sezione di Venetico”. L’appuntamento è alle 17.

Infine, domenica 19 aprile, a partire dalle 17, il gruppo “Malanova” presenterà in musica le storie e le leggende del territorio. Uno spettacolo rivolto in particolar modo ai ragazzi delle scuole villafranchesi. Sempre domenica si potrà ammirare la mostra “La via dei colori”, a cura del “Centro Arti Caterina Alfieri” di Venetico.

Durante la settimana non mancheranno visite guidate mattutine per gli alunni dell’Istituto Comprensivo, come le escursioni "Conosci il tuo Paese”, fissate per martedì 14 e giovedì 16, a partire dalle 9.

Tutti gli eventi sono patrocinati dall'Amministrazione Comunale di Villafranca Tirrena – Assessorato Sport, Turismo, Spettacolo, Cultura e Politiche giovanili, Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina, Associazione “Villafranca Giovane”, “Vivere Villafranca” e “Pro Loco di Villafranca Tirrena”.

Per info e iscrizioni:

0903310311 – 3477604595

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007