Villafranca Tirrena, è polemica sui dossi. L’opposizione: “inutili opere fisse”

Villafranca Tirrena, è polemica sui dossi. L’opposizione: “inutili opere fisse”

Salvatore Di Trapani

Villafranca Tirrena, è polemica sui dossi. L’opposizione: “inutili opere fisse”

Tag:

lunedì 25 Marzo 2019 - 14:59

Si accende la polemica sui nuovi dossi realizzati nel comune di Villafranca Tirrena. Dall’opposizione un’interrogazione consiliare e la promessa di contattare il ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

Hanno destato diverse lamentele, i dossi artificiali realizzati di recente nel comune di Villafranca Tirrena. Una polemica scatenatasi sui social e adesso approdata anche in aula consiliare. Dal gruppo di opposizione “Cambiare è possibile” un’interrogazione con la quale vengono presentate diverse criticità, oltre a chiedere chiarimenti sulla legittimità della realizzazione dei dossi.

“In circa 2 km sono stati realizzati 17 dossi di cui 14 nuovi e 3 già esistenti –scrivono i membri del gruppo sui propri canali social- In media vi è un dosso ogni 117 metri di strada urbana. Secondo noi è un intervento spropositato e per questo motivo abbiamo predisposto una relazione sulla loro inadeguatezza, che inoltreremo al ministero delle infrastrutture e dei trasporti, chiedendo la parziale rimozione di queste inutili opere fisse, che oltre a danneggiare le autovetture e creare seri problemi al passaggio dei mezzi di soccorso, hanno trasformato una bella passeggiata domenicale sul lungomare in un giro su un ottovolante”.

L’interrogazione è stata presentata a firma dei consiglieri Antonio Celeste, Giovanni Cucinotta, Salvatore Micali e Daniela Zirilli. Nel documento vengono presi in esame, nello specifico, i dossi realizzati presso il lungomare Cristoforo Colombo, la Via Don Luigi Sturzo, la Via Marina e la Via Baronia. Della questione se ne discuterà nel corso del primo consiglio comunale utile.

5 commenti

  1. Ci sono stato di recente a Villafranca. Avrebbero potuto mettere delle doccette a mare o rimodernizzare il parco giochi per bqmbini presente in piazza, ormai logoro e pericolante invece di mettere un dosso ogni 100 metri. Probabilmente non vogliono turisti nel periodo estivo.

    10
    0
    1. No, caro amico, probabilmente non vogliono un certo tipo di turisti i ” Buddacians tremens”.
      Sono pienamente d’accordo per la riqualificazione delle piazze, ma per quanto concerne le docce, erano state installate anni orsono. sono state preda di vandali e quando funzionanti intere famigliole che si lavano con litri di shampoo e bagnoschiuma finiti direttamente a mare, per non parlare dello spettacolo indecoroso. per quanto concerne i dossi, considerato che il lungomare era diventato un circuito cittadino a tutte le ore, credo sia stata una scelta obbligata, meglio che pianga il buzzurro per aver rovinato l’assetto che un genitore pianga un figlio morto investito.

      5
      0
  2. E’ difficile sinceramente che un turista venga a passare le vacanze a Villafranca, non perché ci sono i dossi, ma perché non offre nulla se non traffico caotico sulla nazionale, cartacce volanti che nessuno toglie, cementificazione selvaggia.. Io ci vengo tutti gli anni perché è il paese dei miei nonni materni. Purtroppo evito di portare con me qualche amica per i motivi che ho già detto e non mi piacciono le critiche al mio paese, nonostante tutto. Figuriamoci le proteste se rendessero senso unico in una direzione la via Nazionale sfruttando in senso contrario la via del lungomare. Apriti cielo! Meglio tenersi l’inquinamento

    0
    0
  3. Onestamente percorro questa strada tutti i giorni e punto numero 1 invece di darci dei buzzurri a noi ragazzi solo perché abbiamo un assetto nella macchina non mi sembra il caso perché sono soldi nostri e le macchine sono nostre e poi è per una questione di passione per il timing come me o come estetica e stabilità della macchina punto numero 2 invece di dire che ci stanno 17 dossi artificiali perché non controllate come sono stati fatti che sono a dislivello Fra l’asfalto che ci sono gettate di cemento fatte così e poi non mi sembra il caso tappezzare un lungomare di dossi perché sono stati soldi sprecati quando con quei fondi si potevano attivare le telecamere del comune che da anni sono inattive e in caso di sicurezza come furti di macchine o motorini come ben presente nella stagione estiva accade tutto ciò… Punto numero 3 perché non sistemate il tratto stradale del lungomare dove ogni volta che c’e’ cattivo tempo si allaga e poi resta la sabbia sul manto stradale per giorni. Punto numero 4 invece di gestire male questi fondi, perché non riuscite ad integrare noi giovani nel mondo del lavoro visto che siete bravi a parlare di noi giovani che non abbiamo possibilità lavorative, tutto ciò accade perché nessuno ci aiuta a noi giovani perché preferite fare andare avanti quelli anziani che già lavorano facendogli spaccare le ossa fino all’ultimo. Punto numero 5 siete solamente bravi a fare le cose cattive e mal gestite anziché far splendere questo paese e farlo andare avanti sia per noi paesani sia per i turisti

    0
    0
  4. Sn d’accordo con perplesso abito a Villafranca e credo che prima o poi le mareggiate distruggeranno ciò che ha creato l’amministrazione comunale nn si dovevano togliere i frangiflutti scelta scellerata, con i dossi si rovineranno anche le auto nuove riguardo alle docce nn le ricordo ma Sono necessarie, x nn parlare della puzza che emana il depuratore a cielo aperto fa sì che Villafranca nn sia frequentata da turisti, consiglio la rimozione dei dossi a favore di autovelox mobili o fissi

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007