Riqualificazione piazza Reginaldo Giuliani, quando partiranno i lavori?

Riqualificazione piazza Reginaldo Giuliani, quando partiranno i lavori?

Marco Ipsale

Riqualificazione piazza Reginaldo Giuliani, quando partiranno i lavori?

Tag:

venerdì 18 Maggio 2012 - 09:48

Nota del capogruppo Pdl alla terza circoscrizione, Cosimo Oteri: "Il Cipe ha già finanziato l'opera, ma non sappiamo ancora quando l'incarico verrà affidato alla ditta appaltatrice"

Quando verranno consegnati alla ditta appaltatrice i lavori di riqualificazione di piazza Reginaldo Giuliani? A chiederlo, con una nota indirizzata all’assessore all’arredo urbano Elvira Amata, al sindaco Giuseppe Buzzanca e al Cipe, è il capogruppo Pdl alla terza circoscrizione, Cosimo Oteri: “La piazza conosciuta col nome di Piazza Chiesa Santo, invece che, come da targa commemorativa, col nome di Piazza Reginaldo Giuliani, vanta rilevanza sociale come punto di aggregazione e luogo di ritrovo per l’elevato numero di clienti che frequentano i locali commerciali ricadenti in prossimità. Purtroppo ad oggi la suddetta piazza offre di sé un’immagine indecorosa, aggravata da problemi di sicurezza e di igiene pubblica per la presenza di escrementi animali ed umani disseminati ovunque, cani liberi senza guinzaglio né museruola, in uno spazio pubblico frequentato anche da bambini, con un’area giochi distrutta da anni a causa di episodi di microcriminalità e mai ripristinata”.
Oteri fa notare ancora “la presenza, da sempre, di automobili parcheggiate all’interno che rendono difficile l’accesso ai residenti, soprattutto anziani, nelle proprie abitazioni, nonché rottami, a volte bruciati ed abbandonati nei vicini cassonetti, che rovinano l’immagine della piazza ed inoltre sono un insulto al bellissimo monumento posto in memoria dei caduti della I guerra mondiale. E’ prioritario garantire ai cittadini la frequentazione degli spazi pubblici, peraltro piuttosto limitati nel rione del villaggio Santo, in condizioni di igiene e sicurezza anche per la presenza di minori che necessitano di aree di aggregazione e di incontro adeguate. Il CIPE ha già stanziato i fondi per la riqualificazione, quando è prevista la consegna dei lavori alla ditta appaltatrice?”.
Oteri chiede infine che la piazza venga ufficialmente intitolata alla memoria del cappellano Reginaldo Giuliani, tragicamente scomparso durante la guerra d’Etiopia, mentre soccorreva i compagni morenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007