Violenza di genere e pari opportunità: focus della Commissione al Comune - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Violenza di genere e pari opportunità: focus della Commissione al Comune

Redazione

Violenza di genere e pari opportunità: focus della Commissione al Comune

venerdì 06 Marzo 2020 - 12:10
Violenza di genere e pari opportunità: focus della Commissione al Comune

Ricordata Alessandra Musarra, uccisa lo scorso anno alla vigilia dell'8 marzo dal suo fidanzato

Si è svolta la seduta della VII Commissione Consiliare del Comune di Messina, presieduta dal Consigliere Dino Bramanti, che ha approfondito il tema sulle pari opportunità e la violenza di genere.

L’incontro ha visto la partecipazione di alcune importanti Associazioni rappresentate dalle loro referenti, tra cui la Dott.ssa Rosa Spinella del CUG (Comitato Unico Pari Opportunità), l’Avvocato Rossella Nastasi dell’Associazione Astrea Amici delle Donne, la Dott.ssa Rosaria Maira Referente per le pari opportunità del S.I.A.P. ( Sindacato Italiano Appartenenti Polizia di Stato ) la Dott.ssa Clara Crocè del Coordinamento Sindacale Autonomo Pari Opportunità, la Dott.ssa Annamaria Tarantino dell’Acisjf, l’Avvocato Patrizia Rizzo dell’Associazione Pari Opportunità Professionisti Avvocati di Messina e la Dott.ssa Gabriella Giannetto del Comune di Messina.

Le proposte del Comune

Durante la seduta è stata affrontata l’importante tematica della prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. L’Assessore al ramo Carlotta Previti, in un parterre cosi qualificato, ha fornito la sua esperienza e la sua proposta, assicurando i consiglieri presenti del massimo impegno per la ricerca di fondi da destinare al più presto. Il suo principale obiettivo appare concentrato sugli ammortizzatori sociali, primo fattivo esempio di un contesto socio familiare sempre più in crisi.

Il ricordo di Alessandra Musarra

Dino Bramanti, ricordando la giovane Alessandra Musarra, vittima di femminicidio ad un anno dalla sua scomparsa, ha ribadito l’importanza del dialogo con le Istituzioni, non solo relativo alla violenza fisica perpetrata sulla donna, ma anche quella psicologica, economica e lavorativa garantendo cosi come richiesto dalle associazioni e dai consiglieri, un interessamento per altre ed importanti iniziative legate a questo poco attenzionato tema che ancora aspetta di essere affrontato da tutte le componenti aventi un ruolo ed un apporto significativo.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007