Violenza sulle donne. Stasera il seminario di Volt Messina

Violenza sulle donne. Stasera il seminario di Volt Messina

Redazione

Violenza sulle donne. Stasera il seminario di Volt Messina

Tag:

domenica 08 Novembre 2020 - 07:00

"Il corpo in vetrina: tra miti e stereotipi di genere". Prosegue il progetto avviato a ottobre dal partito progressista Volt

In che modo la vetrinizzazione del corpo alimenta le differenze e gli stereotipi di genere e come questi ultimi incidono sulla società attuale e sulla piaga della violenza di genere? È la domanda cui verrà data risposta domenica 8 novembre alle ore 20.45 in un altro seminario interattivo che sarà trasmesso sulla pagina facebook di Volt Messina.

“La società ci ha educato a pensare e agire secondo modelli stereotipati – dichiara Veronica Pagano, promotrice del progetto – I due sessi sono percepiti come opposti e complementari: l’uomo deve essere virile, forte; la donna, a suo tempo, deve rispettare determinati canoni di comportamento ed essere subalterna all’uomo”.

“Il corpo in vetrina: tra miti e stereotipi di genere” è il terzo evento online organizzato dalla sezione messinese del partito paneuropeo Volt. E, ancora una volta, interverranno tre rinomati professionisti dell’Università di Messina: il prof. Stefano Agosta, costituzionalista; il prof. Francesco Pira, sociologo e docente di Comunicazione; la prof.ssa Katia Trifirò, docente di Discipline dello Spettacolo e giornalista.

“Viviamo in una società complessa che, da un lato, decanta il diritto ad esibire il proprio corpo, dall’altro, impone il rispetto di rigidi canoni di bellezza – prosegue Pagano – una società profondamente sessista che enfatizza gli stereotipi di genere in ogni ambito, anche in quello dello spettacolo. La violenza sulle donne è fenomeno altrettanto complesso – conclude – Volt vuole andare alle radici del problema per meglio affrontarlo. Questa domenica ci onoreranno della loro presenza tre grandi esperti che analizzeranno il tema sotto ogni aspetto”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007