Vittime delle foibe, medaglia d'onore alla memoria del roccalumerese Sebastiano Caminiti - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Vittime delle foibe, medaglia d’onore alla memoria del roccalumerese Sebastiano Caminiti

Gianluca Santisi

Vittime delle foibe, medaglia d’onore alla memoria del roccalumerese Sebastiano Caminiti

sabato 15 Febbraio 2020 - 09:17
Vittime delle foibe, medaglia d’onore alla memoria del roccalumerese Sebastiano Caminiti

La cerimonia al Teatro Vittorio Emanuele di Messina alla presenza del vicesindaco Miriam Asmundo

ROCCALUMERA – Una medaglia d’onore alla memoria del roccalumerese Sebastiano Caminiti, vittima delle foibe, è stata consegnata nei giorni scorsi dal Prefetto Maria Carmela Librizzi durante una commovente cerimonia al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.  Una manifestazione commemorativa organizzata dalla Prefettura in occasione della ricorrenza del “Giorno del Ricordo”, in collaborazione con l’Ente Teatro e con l’Associazione Nazionale Congiunti dei Deportati Italiani Uccisi o Scomparsi in Jugoslavia.

La medaglia d’onore alla memoria è stata consegnata alla nuora del sig. Caminiti, alla presenza del vicesindaco di Roccalumera, Miriam Asmundo e dei vertici delle forza dell’ordine.

“Immagini forti, rappresentazioni teatrali simboliche, testimonianze drammatiche hanno fatto rivivere la tragicità di quei cruenti eventi vissuti da migliaia di connazionali periti nei massacri delle foibe o deportati dai territori della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia”, ha spiegato il vicesindaco roccalumerese.

“Anche Roccalumera – ha aggiunto Miriam Asmundo – pagò il caro prezzo dell’odio verso gli italiani da parte delle truppe di Tito, che costò la vita al nostro concittadino Sebastiano Caminiti. E’ stato un momento di riflessione importante, ma anche di condivisione delle sofferenze delle vittime di una delle pagine più buie della nostra storia”.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007