Vivibilità, Messina maglia nera per bimbi e anziani. ForuMe chiede una svolta

Vivibilità, Messina maglia nera per bimbi e anziani. ForuMe chiede una svolta

Redazione

Vivibilità, Messina maglia nera per bimbi e anziani. ForuMe chiede una svolta

Tag:

giovedì 01 Luglio 2021 - 07:00

Il comitato chiede l'impegno delle istituzioni per rendere normale Messina, bocciata nelle classifiche del Sole 24ore

Messina è una città invivibile. E questa, stavolta, non è una semplice lamentela soggettiva ma un dato statistico”. Così il direttivo di ForuMEssina commenta le classifiche dal Sole24Ore sulla vivibilità delle città italiane.

“Secondo le ultime ricerche effettuate dall’ufficio studi e analisi del Sole 24 Ore, Messina, considerando tre indici generazionali (bambini-giovani-anziani) non soddisfa i requisiti di una città decente: terzultimo posto per qualità della vita degli anziani. 105° posizione su 107 totali.

Non va molto meglio se rapportiamo i parametri all’infanzia: 83° posto per qualità della vita dei bambini; 73° per la fascia 18-35. E su quest’ultimo numero, farebbe ridere se non fosse gravissimo che la nostra città, universitaria per storia e tradizione, si collochi al 95° posto relativamente a laureati e altri titoli terziari, tanto per entrare nel dettaglio di qualche specifico aspetto.

Ma non si dica che su qualche podio non riusciamo a salire, o quasi; infatti, la città dello Stretto riesce -udite udite- a collocarsi in 4° posizione in un caso, una nota di demerito in realtà: 48.3% di disoccupazione giovanile (15/29 anni).

Quali sono gli aspetti considerati per operare queste valutazioni? Eccone di seguito alcuni: quanti parchi, quante biblioteche, che livello di smog e inquinamento acustico, aree ludico ricreative e orti urbani, insistono su un territorio, ad esempio. E il nostro è decisamente carente sotto questo aspetto.

Ci pensa il Sole24Ore ad evidenziare i meriti (nel nostro caso, per la transitiva, i demeriti), indicando le istituzioni come responsabili di un più o un meno, e noi vogliamo rifarci proprio alle parole di chi ha riportato la ricerca: “ Gli indici documentano così la capacità delle istituzioni di mettere in campo servizi efficienti, le relative condizioni di vita, le lacune nei confronti dei più fragili e le aspettative dei più giovani.

Ne emerge un racconto che mette in luce come, da nord a sud, i divari territoriali sono purtroppo anche generazionali”. E, al netto di sperequazioni palesi che lasciano il Mezzogiorno d’Italia in una condizione generale di figlio di un Dio minore, nello specifico della realtà messinese, quella capacità istituzionale, evidentemente, si traduce in maglie nere, nero scuro e nerissime.

Chiediamo dunque si inizi seriamente a pensare a come porre rimedio a questa inaccettabile situazione, dando spazio a quelle che sono le reali esigenze di una comunità e riproponendo alcune delle indicazioni che, senza pretese ma con grande convinzione, questo ForuM ha avanzato, già un anno e mezzo fa, tese proprio a rendere Messina una città NORMALE!“, concludono i membri dell’associazione ForuMEssina.

7 commenti

  1. A Messina si invecchia presto e male. Si vive in un clima di continua tensione sociale. Pochissimi gli sconosciuti cordiali capaci di un qualunque gesto spontaneo di cortesia o gentilezza.
    Gli anziani gravati dall’isolamento escono per fare la spesa in totale disagio nell’ambiente urbano e sociale del tutto degradato. Idem per i bambini che non conoscono alcuno spazio di socializzazione comune. Le fasce d’età intermedie vivono grazie alla relativa vigoria ma quanta fatica, quanta prevaricazione quanti prepotenti aggressivi e maleducati che spadroneggiano in una città oramai terra di nessuno. Non parliamo poi dello sport. Impossibile praticarne. Siamo una società schiacciata dall’ignoranza e dalla violenza, vittime della nostra incapacità di reagire e figli di un contesto che peggiora senza alcun freno. I bambini andrebbero salvati da questo luogo e gli anziani portati a vivere altrove in pace i loro ultimi anni. Per tutti gli altri la scelta se restare a lottare o lasciare del tutto che gli animali che scorrazzano fieri ed ignoranti possano concludere il proprio lavoro di disfacimento. Questo siamo.

    8
    0
    1. Grande commento…….come sempre….. ONESTO, REALISTA, OBIETTIVO, GIUSTO 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

      0
      0
  2. “Peccato “non essere i primi😏…… Che dice qua la giunta De Luca in risposta a questo sondaggio? E che può dire ? La colpa è dei suoi predecessori che hanno lasciato loro l’ invivibilità…… certamente 🤔ma loro l’hanno continuata e aumentata 😤😠😖😖😖😖😖

    4
    2
  3. bonanno giuseppe 1 Luglio 2021 08:20

    l’importante e il PONTE…

    0
    2
  4. ……..Gentile Rosaria,non le sembra almeno INOPPORTUNO addossare la colpa di questa ABOMINEVOLE situazione di MESSINA alla giunta De luca che,secondo lei,la ha persino AUMENTATA !!!!!!!! Perchè buttarla in POLITICA ????? Le consiglio VIVAMENTE di RINGRAZIARE tutti quegli INFAMI ed INDEGNI di vivere nella sua bellissima ma UMILIATA città……..Distinti Saluti.

    2
    4
    1. Egregio Epicuro, buttarla sulla politica nel mio caso è INOPPORTUNO, in quanto sono una casalinga che disconosce i meccanismi della politica …..di destra e di sinistra io conosco solo le mie mani, e il centro conosco quello della mia vita 😁….trovo invece OPPORTUNO ciò che ho asserito in quanto questa giunta ha continuato la scia dei suoi predecessori ( mi smentisca con fatti concreti se è il contrario……. la pulizia che viene effettuata adesso si sta smuovendo da quando ci sono le segnalazioni 😖😤)le foto parlano….. l’ invivibilità l’ ha aumentata di fatto con una differenziata che ci sporca gli ingressi,rende l’aria maleodorante ,ha fatto triplicare gli incivili….questa giunta è brava con i numeri,a tassarci,a emettere ordinanze di divieti ai civili e per gli incivili nessuna punizione esemplare nonostante declamino controlli , fototrappole , telecamere e via dicendo……io vedo ciò che si vede…..se lei poi è munito di “caleidoscopi “che le rendono la visione diversa buon per lei…io non ringrazio né quelli che SPORCANO , né quelli che NON PULISCONO perché entrambi non RISPETTANO e UMILIANO la mia, un tempo bellissima Messina 😡😖😤.Saluti distinti anche a lei!

      2
      1
  5. Sono in linea con le parole espresse dalla gent.ma Rosaria. I dati sono incontrovertibili e oggettivi. Aggiungo che la ricerca è stata fatta sulla percezione dei giovani, di persone di fascia media di età e anziani. Il tutto tradotto in mancanza di luoghi di aggregazione, spazi verdi, associativismo, viabilità caotica servizi sociaii praticamente assenti.
    Certamente gli amministratori locali dovrebbero come dire alzare le orecchie e metterci mano. Ma noto che invece è tutto un parlare,creare caos, dirette sui social, accusare i precedenti amministratori,che hanno fatto poco,o niente.E invece bisogna girare pagina e fare.
    Oggi più che mai si ha bisogno di persone visionarie che abbiamo senso del lavoro e della giustizia sociale, Mi dispiace dirlo ,ma la Città di Messina attualmente non è in grado di esprimere queste persone

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007