L’Under 16 del Savio campione provinciale, simbolo di un florido settore femminile

L’Under 16 del Savio campione provinciale, simbolo di un florido settore femminile

L’Under 16 del Savio campione provinciale, simbolo di un florido settore femminile

Tag:

mercoledì 18 Luglio 2012 - 10:14

La PGS Savio è l’unica società di Messina e provincia ad avere ottenuto dalla Fipav di Roma due importanti riconoscimenti

La stagione sportiva 2011/2012 si è rivelata ricca di soddisfazioni per il settore giovanile femminile della PGS Domenico Savio. La società, cara ai salesiani responsabili dell’Oratorio, don Enzo Schilirò e don Roberto Dominici, si è confermata tra le più floride realtà siciliane in campo pallavolistico tanto da ottenere dalla FIPAV di Roma due importanti riconoscimenti, quello della “Scuola Federale di Pallavolo per l’anno sportivo 2011/2012” e la “Certificazione di Qualita’ 2012/2013”.
L’Under 16, guidata in panchina da Mimmo Costantino, è la formazione che ha raggiunto il traguardo più prestigioso, aggiudicandosi il titolo provinciale ex aequo con la Pol. Barcellona ’95. Successo che è valso anche la qualificazione alla finale interprovinciale di Catania dove il Savio si è dovuto arrendere al Teams Volley CT e alla formazione poi campione regionale della Finnova Siracusa. Lo stesso gruppo, sotto le direttive di Costantino ha affrontato con successo il campionato di 2^ Divisione, centrando la promozione nella categoria superiore: un risultato che acquista ancora maggiore valore in quanto raggiunto con una squadra composta da atlete Under 14 e 16. Il Savio under 16 ha affrontato la stagione da poco conclusasi con le seguenti atlete: Erika Burrascano, Martina Cavallaro, Francesca De Domenico, Francesca Di Pietro, Eva Di Vito, Roberta Finanze, Alice Germanà, Mariagiulia Giacobbe, Eleonora La Fauci, Cristina Lombardo, Martina Pracanica, Rita Ragonese, Claudia Raniolo, Ludovica Raymo, Cristina Savoca, Gloria Scimone, Giordana Siracusano e Vittoria Ullo. Positivo anche il percorso stagionale tenuto dalla formazione Under 18 e di Prima Divisione allenata quest’anno da Giovanni Russo. Il tecnico di S. Agata di Militello ha portato una ventata nuova di entusiasmo ed autostima nelle ragazze che si sono impegnate al massimo in tutte le gare del torneo provinciale chiuso al secondo posto, precedute solo dal Messina Volley campione provinciale. Lo stesso gruppo ha disputato il torneo di 1^ Divisione concluso al primo posto. Il cammino delle ragazze di Russo si è poi interrotto in gara 3 di semifinale dei play off contro la formazione dell’I Pip Volley di Gioiosa Marea. Ma per le giovani atlete del sodalizio salesiano ci sono concrete possibilità per la prossima stagione di poter partecipare al campionato di serie D. La rosa del gruppo unico Under 18-Prima Divisione del Savio era composta dalle atlete: Giovanna Anastasi (1^ Div.), Erica Antonuccio, Nadia Bonfiglio(1^ Div.), Erika Burrascano, Martina Cavallaro, Serena Chillè, Marta Conti Nibali, Stefania Criscuolo (U18), Antonina De Francesco, Alessia Denaro, Roberta Finanze, Mariagiulia Giacobbe, Alessandra Mangano, Giulia Piromalli, Isabella Putortì, Martina Raymo, Paola Romeo, Gloria Scimone, Fabiola Valentini.

La stagione ha regalato soddisfazioni alla Pgs Domenico Savio pure con l’Under 14 di Mimmo Costantino che ha vinto tutti gli incontri del girone eliminatorio della fase provinciale concedendo agli avversari un solo set. Nei quarti di finale le piccole atlete del Savio superavano la Pallavolo Oliveri per 3-0 per poi fermarsi in semifinale con la Pol. Nino Romano. Da segnalare che tre ragazze dell’under 14 (Ragonese, Raymo e Siracusano) hanno fatto parte della selezione provinciale messinese che ha partecipato all’edizione 2012 del Trofeo delle Province. La rosa delle atlete del Savio Under 14 era composta da Alice Barbera, Giulia Favetti, Eleonora La Fauci, Martina Pracanica, Rita Ragonese, Ludovica Raymo, Maria Serena Salvatore e Giordana Siracusano. Prima esperienza in un campionato federale per le giovani atlete dell’Under 13 guidate in panchina dal tecnico Valentina Rando (al suo esordio da allenatrice), con la supervisione di Sergio Finanze. Per il Savio Volley la stagione si è conclusa con un 5° posto nel campionato provinciale e il 3° posto (frutto di due vittorie e altrettante sconfitte) alle finale regionali PGS di Kastalia. Questi i nominativi delle atlete che sotto le direttive dell’allenatrice Valentina Rando hanno affrontato il campionato di categoria: Anita Abramo, Enrica Bitto, Giorgia Bruno, Alessia Bucca, Sofia Camera, Anna D’Alia, Federica Di Cara, Oriana Finanze, Laura Ieni, Francesca Inferrera, Elena Monteleone, Annamaria Raffa, Cinzia Romano, Silvia Romano, Barbara Salvo, Sara Santoro, Giulia Zanghì. A coronamento di un’annata sportiva particolarmente positiva in campo femminile, il sodalizio diretto dal presidente Renzo si è messo in particolare evidenza alle finali regionali Pgs di Kastalia, portando a casa tre titoli regionali nelle categorie Under 14, U16 (entrambe le squadre erano dirette in panchina da Mimmo Costantino) e con l’U20 di Giovanni Russo. In chiusura spazio al gruppo misto del minivolley. I piccoli atleti allenati da Monica Klinec, con il supporto di Francesca Sciarrone hanno affrontato il “Circuito Minivolley 2012” organizzato dal Comitato Provinciale della Fipav. Lo stesso gruppo ha concluso al 4° posto le finali regionali PGS riservate alla loro categoria, che si sono svolte a Kastalia (Ragusa) dal 25 al 27 Maggio. La squadra era composta da: Beatrice Bagozzi, Eleonora Bruno, Laura Busà, Gabriele Casella, Luigi Chiofalo, Paola Chiofalo, Giordana Costantino, Federica Currò, Cristian Ferrarini, Nicole Ferrarini, Laura Guerrini, Claudia Ingrao, Giancarlo Ingrao, Sofia Marabello, Maria Francesca Pellizzeri,Gabriele Pergolizzi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007