Monforte, il 30 gennaio visite cardiologiche gratuite presso la sede dell'associazione Civitas

Monforte, il 30 gennaio visite cardiologiche gratuite presso la sede dell’associazione Civitas

Antonella Trifiro

Monforte, il 30 gennaio visite cardiologiche gratuite presso la sede dell’associazione Civitas

Tag:

giovedì 28 Gennaio 2016 - 16:14

Dopo l'incontro apripista del 30 gennaio, l'Associazione offrirà altre opportunità di prevenzione sanitaria. La Civitas, infatti, riconosce tra le sue principali finalità la solidarietà sociale, l'assistenza socio sanitaria, la beneficenza, l'aggregazione sociale, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente

L'Associazione Civitas di Monforte Marina propone per sabato 30 gennaio, dalle 9 e 30 alle 13 e 30, presso la sede di Monforte Marina, in via nazionale n.49, la prima Giornata per la Prevenzione Sanitaria Gratuita, offrendo la possibilità di sottoporsi a visite visite cardiologiche con ecg gratuite a cura dello specialista Fabrizio Rizzo.

La Civitas, costituita il 16 novembre 2015, riconosce tra le sue principali finalità la solidarietà sociale, l'assistenza socio sanitaria nei limiti delle norme di riferimento, la beneficenza, l'aggregazione sociale, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente. Il Consiglio Direttivo è formato da 5 consiglieri :Alvaro Picelli – presidente; Giusy Paterno’ – vice pres.te; Giuseppe Rizzo – tesoriere; Giusy Grasso – consigliere; Nunzia Celona – consigliere.

L’Associazione Civitas è ispirata da valori etico morali cristiani e, come stabilito nello Statuto, non ha alcuno scopo politico né di partito presente né futuro. Dopo l'incontro apripista del 30 gennaio, l'Associazione offrirà altre opportunità di prevenzione sanitaria. E' prevista, infatti, per il 13 febbraio, una giornata dedicata alla raccolta di farmaci OTC e SOP (farmaci da banco a pagamento) presso la Farmacia PALAZZOLO & CIPRIANO di Scala Torregrotta, che ha aderito al progetto nazionale indetto dal BANCO FARMACEUTICO ONLUS, con il quale Civitas collabora in convenzione.

E ancora, in via di definizione, a marzo lo screening ortottico per bambini a cura della D.ssa Virginia Giorgianni – ortottica ed assistente oculista; ad aprile la giornata dedicata a visite mediche pneumologiche gratuite e a giugno la M.O.C. per la misurazione della densiometria ossea e visita ortopedica gratuiti. E' in programma anche una convenzione per l’effettuazione gratuita e refertazione immediata di analisi del sangue.

Nel mese di luglio l'associazione dedicherà un paio di settimane all'intrattenimento dei bambini/ragazzi delle scuole primarie con giochi di vario tipo e con l’attiva presenza di animatori presso la struttura del campo sportivo comunale a Monforte Marina. L'associazione è disponibile ad accogliere giovani animatori che vogliano aderire alle iniziative e ci tiene a precisare che i volontari saranno coperti da polizza assicurativa RCT per qualunque attività sociale in qualunque luogo si effettui.

Infine, tra le altre attività, durante l'anno, è prevista anche la raccolta di libri usati per la creazione di una biblioteca destinata al prestito gratuito. Sarà avviato anche un progetto per sostenere gli anziani soli, aiutandoli nelle faccende quotidiane, come la spesa o il ritiro dei farmaci.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007