“Wall of Life”:l’app per aiutare i ragazzi autistici

“Wall of Life”:l’app per aiutare i ragazzi autistici

Francesca Cali

“Wall of Life”:l’app per aiutare i ragazzi autistici

Tag:

mercoledì 25 Settembre 2019 - 08:12

La nuova tecnologia è rilasciata open source diventando disponibile non solo per le associazioni,ma per chiunque voglia utilizzarla.

Un dispositivo Kinect che aiuti bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

La nuova applicazione “Wall of Life” è una soluzione sviluppata dall’azienda europea di trasformazione digitale,Sopra Steria, con l’intervento della Regione Siciliana.

L’applicazione è stata consegnata alla Società cooperativa “I Corrieri dell’Oasi” durante una cerimonia ufficiale svoltasi presso il Palazzo della Regione Siciliana e alla presenza dell’Assessore alla Salute,Ruggero Razza.

“Fa piacere che sotto l’egida della Regione Siciliana-ha affermato l’Assessore- si dia seguito ad un progetto che ha l’ambizione di guardare al presente con gli occhi del futuro. Come sapete, la Sicilia, in  questi primi anni di governo Musumeci, ha voluto investire in innovazione tecnologica e  Wall of Life è in linea con questo percorso a cui si associano anche i capitoli di bilancio che da subito abbiamo destinato complessivamente alle fragilità:sono fra i più corposi del Paese e tutto ciò ci inorgoglisce. Oggi si scrive una pagina digitale inedita che presto,ne sono certo, troverà il giusto prosieguo nel resto d’Italia”.

Tra chi ha contribuito alla realizzazione del Kinect c’è il messinese Francesco Palmieri, a dimostrazione che i nostri talenti riescono a raggiungere traguardi importanti

Attraverso l’utilizzo del Kinect, i ragazzi impareranno a gestire con autonomia situazioni di routine, come andare a fare la spesa,in un ambiente protetto e sempre monitorati dai medici che potranno valutare i progressi.

“In Sopra Steria usiamo la tecnologia come forza per il bene,-ha specificato l’amministratore delegato della società Stefania Pompili-con l’obiettivo di contribuire a migliorare concretamente la vita delle persone. La nostra visione globale delle tecnologie, unita a principi etici bene radicati, ci consente di plasmare un presente migliore per tutti”.

D’altronde come chiarito dalla responsabile di “I Corrieri dell’Oasi”, Simonetta Panerai, nonostante i disturbi dello spettro autistico siano oggi più conosciuti e compresi rispetto al passato, ancora oggi si tende a non pensare come alcune attività quotidiane e apparentemente banali possano invece risultare complesse per una persona con autismo.

Proprio comprendendo questo aspetto, la società Sopra Steria ha messo a disposizione di tutti e non solo delle associazione, il codice sorgente dell’applicazione così che essa sia accessibile da tutti. L’applicazione può essere scaricata dal seguente link: https://github.com/SopraIt/wall-of-life

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007