"Un museo, un'identità". Anche a Messina la giornata nazionale degli amici dei musei

“Un museo, un’identità”. Anche a Messina la giornata nazionale degli amici dei musei

“Un museo, un’identità”. Anche a Messina la giornata nazionale degli amici dei musei

Tag:

mercoledì 02 Ottobre 2013 - 08:57

In riva allo Stretto sono ben tre gli appuntamenti che l'Associazione Amici del Museo di Messina propone all'intera cittadinanza, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre

Messina è presente nel ricco programma che anche quest’anno la Fidam (Federazione Italiana degli Amici dei Musei) di Firenze ha stilato per la X Giornata Nazionale degli Amici dei Musei dal significativo titolo: “Un Museo, una identità”.

In riva allo Stretto sono ben tre gli appuntamenti che l’Associazione Amici del Museo di Messina propone all’intera cittadinanza.

Si comincia VENERDÌ 4 OTTOBRE alle ore 10.30 presso la Chiesa di San Giovanni di Malta dove verrà presentato il volume del Dott. Marco Grassi “San Placido della storia e nella pittura messinese”, edito dalla Edas. All’incontro interverranno, oltre all’autore e al Presidente degli Amici del Museo Dott. Franz Riccobono, il Nunzio Apostolico Mons. Santo Rocco Gangemi, Arcivescovo titolare di Umbriatico, il prof. Angelo Sindoni, Docente di Storia Moderna presso l’Ateneo di Messina, e lo studioso Alessandro Fumia.

Di particolare interesse l’appuntamento di SABATO 5 OTTOBRE sempre alle ore 10.30 presso il Museo Regionale Interdisciplinare “Maria Accascina” di Viale della Libertà dove in una tavola rotonda si affronterà il tema: “Il nuovo Museo Regionale e le presenze museali nel territorio provinciale”. Relazioneranno il Direttore Reggente del Museo, Dott.ssa Caterina Di Giacomo, l’Assessore Comunale alla Cultura Sergio Todesco e il Presidente degli Amici del Museo Franz Riccobono. Al termine seguirà un dibattito su esperienze e proposte museali con interventi programmati di Mario Sarica su Il Museo di Musica e Cultura Popolare dei Peloritani di Gesso, Antonio Galeano su Il Museo Archeologico “Santi Furnari” di Tripi, Micaela Stagno D’Alcontres su Per un Museo della Città di Messina a Castel Gonzaga, Antonello Pettignano sui Musei di San Marco d’Alunzio e San Salvatore di Fitalia e Gioacchino Gazzara su Il Museo del Tesoro del Duomo. Modera i lavori il Dott. Marco Grassi, Segretario dell’Associazione Amici del Museo di Messina.

Infine DOMENICA 6 OTTOBRE grazie alla disponibilità del Distaccamento della Marina Militare, alle ore 11.00 visita al Castello del SS. Salvatore ed alla mostra _”Miti e Correnti dello Stretto nelle incisioni tra il XVI e il XIX secolo”_, curata dalla stessa Associazione Amici del Museo di Messina, da sempre a servizio della Città e dell’intero territorio provinciale per la valorizzazione e la promozione del patrimonio museale e dell’intero “giacimento” storico, culturale ed etno-antropologico. Le iniziative non godono di nessun contributo pubblico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007