Barcellona, approvato il regolamento per le politiche sociali

Barcellona, approvato il regolamento per le politiche sociali

Giovanni Passalacqua

Barcellona, approvato il regolamento per le politiche sociali

Tag:

giovedì 07 Luglio 2016 - 08:48

Tra le novità la possibilità, anche per singoli cittadini, di iscriversi in qualunque momento. L'albo è articolato in cinque sezioni, e comprenderà associazioni di volontariato e promozione sociale, cooperative, volontariato civico e altri soggetti del Terzo settore

Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto ha istituito il nuovo albo comunale dei soggetti delle politiche sociali, approvando anche il relativo regolamento. La proposta di deliberazione è stata dapprima esaminata e condivisa dalla I Commissione consiliare permanente, e quindi favorevolmente esitata dal plenum del Civico Consesso lo scorso 30 giugno.

L’albo è articolato in cinque sezioni – delle associazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale, delle cooperative sociali, degli altri soggetti del Terzo Settore, del volontariato civico – ed è aggiornato dagli uffici dei Servizi Sociali del Comune. Novità di rilievo appare il riconoscimento del ruolo “sociale” attribuito anche ai cittadini singoli che intendono mettere a disposizione della comunità la propria persona e il proprio bagaglio di conoscenze – anche professionali – e di esperienze, i quali possono richiedere l’iscrizione alla sezione del volontariato civico.

Innovativa risulta anche la possibilità di richiedere l’iscrizione in qualsiasi momento, salva la revisione annuale utile ad accertare la permanenza dei requisiti richiesti. Si è così superata la rigidità del precedente regolamento comunale, che, tra l’altro, precludeva l’iscrizione ai soggetti associativi che non fossero costituiti da almeno un biennio. Il regolamento mette ordine anche per altro profilo, giacché l’iscrizione ad esso permette l’accesso a provvidenze e benefici che potrebbero essere erogati dal Comune di Barcellona. La prima formazione dell’Albo avverrà entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del regolamento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007