Windsurf, a Messina la tappa del campionato nazionale

Windsurf, a Messina la tappa del campionato nazionale

Simone Milioti

Windsurf, a Messina la tappa del campionato nazionale

Tag:

domenica 02 Maggio 2021 - 08:00

Il 7, 8 e 9 maggio la città dello Stretto ospiterà la prova slalom di windsurf, evento organizzato dalla SSD Windsurf Club Messina

Messina ospiterà il 7, 8 e 9 maggio la seconda tappa del Campionato nazionale giovanile slalom 2021 organizzata dalla SSD Windsurf Club Messina.

La manifestazione, a carattere nazionale autorizzata dal CONI e organizzata da A.I.C.W. (Associazione Italiana Classi Windsurf) e dalla Federazione Windsurf di FIV (Federazione Italiana Vela), sarà riservata esclusivamente ad atleti iscritti alla A.I.C.W. e quindi autorizzati a partecipare alle manifestazioni a carattere agonistico nazionale in ottemperanza alle disposizioni anti-Covid dei Ministeri Sport e Salute.

L’impegno della città

L’evento sportivo, patrocinato dal Comune di Messina, nasce nel 2015 dal “progetto giovanile AICW”. L’obiettivo è avvicinare i giovani al mondo del windsurf per fare scoprire questa disciplina sportiva nelle sue diverse sfaccettature.

Location della manifestazione sarà il Windsurf Club di Messina, nato negli anni ‘80 dalla passione per il mare di Giovanni Landi. “Leggenda” del windsurf messinese, non soltanto per avere messo sulla tavola il 90 per cento degli attuali appassionati, ma anche per avere contribuito a portare la Coppa del Mondo a Messina nel 1982.

Promuovere la bellezza dello Stretto

Il club messinese si propone tra gli obiettivi di avvicinare la comunità cittadina agli sport velici, in particolare il windsurf, di sensibilizzare gli appassionati e non, alla bellezza paesaggistica e alla salvaguardia dello Stretto per le sue caratteristiche uniche al mondo che, grazie alle correnti ed ai venti, lo rendono il luogo naturale per praticare gli sport velici.

L’iniziativa, seppure limitata dalle misure antiCovid – evidenzia l’Assessore alle Politiche Sportive Francesco Gallo –, sarà comunque un momento importante per la Città di Messina. Oltre ad assumere un peso sulla classifica generale del Campionato Nazionale sarà anche un’occasione per promuovere il territorio cittadino. Grazie al suggestivo spettacolo che i surfisti offriranno gareggiando all’interno di una cornice unica: lo Stretto di Messina. L’auspicio è che questa iniziativa possa rappresentare un primo segnale di ripartenza di tutto il movimento sportivo cittadino”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007