Lunedì la conferenza stampa mentre dal 27 al 29 luglio diversi appuntamenti per riportare alla luce la storia della pesca con arpione. Ci sarà una rievocazione scenica
MESSINA – Lunedì 24 luglio alle ore 10.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Xiphias. Historica caccia al pescespada”, rievocazione scenica della tipica pesca con l’arpione praticata nello Stretto di Messina per la cattura del pescespada. L’evento, in programma a Ganzirri da giovedì 27 a sabato 29 luglio, è organizzato dal team di Emovus ed è patrocinato dal Comune di Messina e dalla Città metropolitana di Messina, con il supporto organizzativo delle strutture comunali interessate.
Durante la conferenza stampa sarà illustrato il programma dell’iniziativa. Saranno presenti il sindaco Federico Basile, il direttore generale Salvo Puccio, gli assessori Enzo Caruso e Massimo Finocchiaro, Luigi Mondello del team Emovus, il capo delegazione del FAI Nico Pandolfino e rappresentanti dei soggetti coinvolti nella spettacolare simulazione della pesca del pescespada, che hanno contribuito all’allestimento dell’evento. Si tratta della Pro Loco Capo Peloro, della cooperativa Lago Grande, della società cooperativa Simone, dell’associazione delle Feluche dello Stretto, delle associazioni sportive di canottaggio, oltre alla Parrocchia di S. Nicola di Ganzirri, diversi ristoratori di Ganzirri e di Torre Faro e vari gruppi di musica popolare.
Non si tratterà di una semplice rievocazione. La storica caccia al pescespada è parte integrante della tradizione messinese e come tale diventa arte e cultura. Questo è il messaggio che si propone di lanciare Emovus, società che punta alla valorizzazione artistica del territorio, partendo dalla sua storia e ammirando ogni giorno l’infinita bellezza che la città di Messina propone.

Mi piace.