Zes, Giuseppe Romano è il nuovo commissario. Perplessi i consiglieri regionali Dem

Zes, Giuseppe Romano è il nuovo commissario. Perplessi i consiglieri regionali Dem

Dario Rondinella

Zes, Giuseppe Romano è il nuovo commissario. Perplessi i consiglieri regionali Dem

Tag:

lunedì 18 Luglio 2022 - 11:56

Il presidente Roberto Occhiuto, secondo i consiglieri regionali Dem ha accettato supinamente la decisione assunta dalla ministra per il Sud, Mara Carfagna

Giuseppe Romano è il nuovo commissario per la Zona economica speciale dell’area calabrese, subentrando così al dimissionario Federico D’Andrea. A nominarlo è stato il ministro per il Sud, Mara Carfagna. Decisione concordata con il presidente della Regione, Roberto Occhiuto.

Giuseppe Romano, già Presidente del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale (ASI) della provincia di Napoli e Presidente della CISE, Confederazione Italiana per lo Sviluppo Economico, è attualmente a capo della Zes della Campania. Una nomina che lascia perplessi i consiglieri regionali Dem per le modalità con le quali si è arrivata alla sua indicazione.

“In pratica il presidente Roberto Occhiuto, – viene dichiarato in una nota -accettando supinamente la decisione assunta dalla ministra per il Sud, Mara Carfagna, ha avallato l’indicazione di Giuseppe Romano che già sta guidando la Zona economica speciale della Campania. Non mettiamo di certo in discussione meriti e competenze di Romano, – spiegano sempre i consiglieri regionali – ma è inevitabile chiedersi come mai la scelta debba essere ricaduta su un soggetto che è già impegnato in Campania e non potrà dedicarsi a tempo pieno nella nostra Regione che, invece, avrebbe bisogno di una guida stabile per avviare finalmente la Zona economica speciale».

“In Calabria non esistevano altre competenze in grado di assumere questo compito? – si chiedono– Procedendo in questo modo per nomine così strategiche, cercando quindi solo di compiacere i propri riferimenti politici romani, si finisce soltanto con lo svilire la Calabria e di mettere in secondo piano le sue reali necessità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007