Zes, mercoledì a Roma il vertice. CapitaleMessina: "Musumeci sia presente"

Zes, mercoledì a Roma il vertice. CapitaleMessina: “Musumeci sia presente”

Zes, mercoledì a Roma il vertice. CapitaleMessina: “Musumeci sia presente”

Tag:

lunedì 04 Dicembre 2017 - 09:17

L'appello di CapitaleMessina in vista della Conferenza Unificata Stato Regioni sull'istituzione delle zone economiche speciali

Mercoledì il neo governatore regionale Musumeci sarà a Roma per affrontare una serie di vicende che riguardano l'amministrazione dell'isola, prima fra tutte la questione dei rifiuti.

Nello stesso giorno a Roma si terrà la la Conferenza Unificata Stato Regioni con al terzo punto dell’ordine del giorno il “Parere sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente l’istituzione delle zone economiche speciali (ZES).

La tematica riguarda Messina da vicino e CapitaleMessina con una nota ricorda che con il cosiddetto “Decreto Sud”, il governo Gentiloni ha introdotto le Zone Economiche Speciali, da istituire in aree del Mezzogiorno, destinatarie di importanti benefici fiscali e semplificazioni amministrative.

La legge 123/17 prevede che si possano istituire al massimo due ZES per regione, e Messina quindi sarà quasi certamente esclusa a vantaggio di Catania-Augusta e Palermo, già indicate in più occasioni dal Governo come sedi delle future ZES in Sicilia.

"Il Decreto del Presidente del Consiglio- si legge in una nota di CapitaleMessina- detterà le “linee guida” per l’istituzione delle ZES, per cui è indispensabile che mercoledì vi sia la partecipazione forte ed autorevole del Governo siciliano, che si batta affinché anche Messina abbia la sua zona economica speciale. È un obbligo morale, oltre che politico, nei riguardi dell’unica città metropolitana che, a causa delle scelte del Governo nazionale, rischia di perdere oltre che l’Autorità portuale anche l’occasione di sviluppo economico offerta dalla ZES.Siamo certi che l’esecutivo regionale, alla sua prima prova, dimostrerà di avere a cuore le ragioni dei messinesi"

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007