Ztl: per i residenti il rinnovo del pass a pagamento rischia di essere il danno e la beffa

Ztl: per i residenti il rinnovo del pass a pagamento rischia di essere il danno e la beffa

Rosaria Brancato

Ztl: per i residenti il rinnovo del pass a pagamento rischia di essere il danno e la beffa

Tag:

mercoledì 24 Giugno 2020 - 11:33

Dall' 1 luglio tornano in vigore le Ztl ma gli uffici non rilasciano i rinnovi per i pass ai residenti. Ecco perchè

Un corto circuito di comunicazione potrebbe causare disagi ed anche multe ai residenti che hanno richiesto il secondo pass per il parcheggio nelle zone blu. Dall’1 luglio infatti tornano in vigore le Ztl con conseguenti aumenti nei costi della sosta oraria. L’aumento vale anche per il secondo pass residenti a pagamento ma a quanto pare ancora non è stata stabilita la tariffa da applicare per il 2020. Paradossalmente gli uffici non hanno saputo indicare tempi certi sulla data in cui sarà possibile effettuare il rinnovo, ma dall’1 luglio entrerà comunque in vigore. Va da sé che ci sono anche residenti che hanno già provveduto in questi giorni a rinnovare il pass con la vecchia tariffa e rischiano di essere multati per responsabilità che certamente non hanno.

Il danno e la beffa

Ne consegue che i residenti non hanno potuto rinnovare il proprio pass ormai prossimo alla scadenza. Dal 1 luglio, ovvero la prossima settimana, saranno costretti a parcheggiare il loro secondo automezzo fuori dalla zona blu o a pagare il gratta e sosta come tutti gli altri cittadini non residenti. Insomma oltre al danno la beffa.

L’interrogazione di Gennaro

A presentare un’interrogazione è stato il consigliere comunale Gaetano Gennaro evidenziando come il secondo pass a pagamento per i residenti sia assolutamente necessario per garantire ad ogni nucleo familiare di parcheggiare nelle immediate vicinanze di casa. Peraltro questa misura rappresenta anche un’ entrata certa per le casse comunali. Un altro disagio è legato al fatto che gli uffici preposti non stanno più accettando le istanze di rinnovo dei pass per residenti e se il motivo del diniego è legato al mancato adeguamento delle tariffe o ad altre carenze istruttorie di ordine tecnico e/o amministrativo.

“Tempi certi e chiarezza”

L’esponente del Pd chiede inoltre se di conoscere se, nelle more dell’adeguamento delle tariffe, l’Amministrazione intenda disporre una proroga dei termini di scadenza dei pass attualmente in vigore, al fine di non creare disagi agli aventi diritto. Chi ha già pagato il rinnovo inoltre potrebbe comunque saldare l’integrazione ma nel frattempo vedersi riattivato ugualmente il pass. “Chiedo di conoscere se è intenzione dell’Amministrazione effettuare un aumento degli importi; di conoscere, eventualmente, se l’adeguamento delle tariffe è determinato da una necessità di carattere tecnico-amministrativo o è determinata da una scelta politica finalizzata al raggiungimento di un obiettivo specifico e, nel caso, di conoscere quale”                                   

3 commenti

  1. Una vergogna in salsa messinese, il sito ufficiale non dice nulla, vai all’atm e ti rispondono che non possono acquisire la documentazione. Ho perso un giorno di ferie!! secondo me si potrebbe ipotizzare l’interruzione arbitraria di un pubblico servizio.

    1
    0
  2. Ma per chi aveva rinnovato il pass residente poco prima della sospensione, ai primi di marzo per intenderci, verrà restituito o defalcato, l’equivalente di detto periodo o si troveranno a pagare il doppio anche di un periodo in cui non si pagava affatto? Penso che il comune si possa già reparare a numerosi ricorsi

    0
    0
  3. Matilde Siracusano 27 Giugno 2020 14:52

    Una vergogna tutta messinese. Nessuno sa niente, né impiegati né tanto meno funzionari dell’atm. Si perdono solo giornate invano cercando di sapere cosa fare per rinnovare il pass prossimo alla scadenza. Risultato…Sicuramente pagheremo più di gratta e sosta che di abbonamento annuo o, in alternativa, dovremo posteggiare la macchina fuori dalle strisce blu a distanza di circa mezzo chilometro da casa nell’attesa che qualcuno si svegli da sonni profondi e decida di metterci nelle condizioni di metterci in regola con il rinnovo che, certamente, comporterà innumerevoli perdite di tempo per il cittadino tra l’istruzione della pratica e l’ottenimento del nuovo pass…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007