Basile: "Nuove assunzioni al Comune e un parco progetti per valorizzare Messina" VIDEO

Basile: “Nuove assunzioni al Comune e un parco progetti per valorizzare Messina” VIDEO

Marco Olivieri

Basile: “Nuove assunzioni al Comune e un parco progetti per valorizzare Messina” VIDEO

Tag:

giovedì 09 Giugno 2022 - 07:00

Interviste con i cinque candidati a sindaco: la parola a Federico Basile, sostenuto da Sicilia Vera e Prima l'Italia

Di Marco Olivieri (riprese e montaggio di Matteo Arrigo)

MESSINA – Federico Basile, candidato a sindaco sostenuto da Sicilia Vera e da Prima l’Italia, qual è la sua priorità per Messina?

“In questi anni abbiamo creato le condizioni per attivare, all’interno della macchina amministrativa, nuovi posti di lavoro. Nuovi posti che servono, dopo tanti sacrifici, a rilanciare ancora di più l’azione svolta. Metteremo mano immediatamente nel comparto delle assunzioni per continuare il lavoro compiuto, accelerandone i risultati, che sono già palesi e che devono continuare a emergere”.

Quindi non è solo campagna elettorale ma riorganizzare la macchina amministrativa è possibile…

“La macchina amministrativa è stata riorganizzata (amministrazione De Luca, con Basile direttore generale del Comune, n.d.r.), nonostante il periodo complicato che abbiamo vissuto. Abbiamo realizzato programmi concreti. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. La riorganizzazione c’è stata e ha prodotto effetti. Ma ora l’obiettivo è incrementare il personale, dopo un periodo in cui tante persone sono andate in pensione, e rinvigorire la macchina amministrativa. Il tutto per dare un nuovo slancio verso una strada che è stata tracciata e ha portato risultati innegabili. Risultati che solo chi non vuole vedere non vede”.

Ce la faremo a utilizzare i fondi del Pnrr (Piano nazionale ripresa resilienza)?

“Il terzo tomo del mio programma elettorale, a differenza di altri, individua già asset progettuali. La vera differenza di questi anni è che, per la prima volta, si è creato un parco progetti concreto e che ha trovato forme di finanziamento. Il tutto per poi avere la realizzazione delle opere. Il terzo tomo fa una sintesi ma stiamo continuando a lavorare. La Città metropolitana ha già raggiunto 132 milioni di finanziamento che sono arrivati, con comunicazione ufficiale, circa un mese fa. I tempi li dettiamo noi, come amministrazione, e siamo riusciti a essere, in tre anni consecutivi, il primo Comune per capacità di spesa. Questi sono fatti e, avendo ben operato, ci sono tutte le condizioni per utilizzare i fondi del Pnrr”.

Riuscirete a dialogare, come amministrazione, con il governo nazionale? O è una prerogativa di centrodestra e centrosinistra?

“Di solito sono i partiti di minoranza ad avere più dialogo con la maggioranza… Ma questo riguardava la vecchia politica. Non è un problema di colori. Di destra o sinistra. È un problema di titolarità rispetto alle istanze del territorio. Che ci sia il centrodestra o il centrosinistra ha poca importanza rispetto a chi, come noi, ha messo sempre al centro la tutela del territorio e dei cittadini. Non è un problema di colore politico ma di forza interlocutoria per portare a casa quei risultati che sono arrivati. Se Messina ha ottenuto questi finanziamenti, non è stato legato al colore politico ma al buon lavoro svolto. Siamo i primi in Italia per il progetto Qualità dell’abitare, con 151 milioni. A fare la differenza sono i progetti fatti bene”.

Continuità con l’amministrazione De Luca e in che cosa farete meglio? Ci saranno alcuni aspetti di discontinuità?

“Continuità perché i risultati sono tangibili. Non ci sarà una discontinuità. Io parlo di evoluzione rispetto all’amministrazione De Luca. Abbiamo tutte le carte in regola per migliorare quello che è stato fatto molto bene. Mi auguro anche che la crisi pandemica possa definitivamente essere messa da parte. Sono stati anni particolari. In generale, siamo consapevoli che siamo già avanti e possiamo fare molto meglio di quanto abbiamo fatto. E che è già tanto”.

Perché votare Federico Basile?

“Io ho sempre compiuto un’analisi sul lavoro svolto. Rispetto alle parole, che spesso non sono collegate ai fatti, io ho una conoscenza e una competenza specifiche, che riguardano tutta la macchina amministrativa. E ho dimostrato, e abbiamo dimostrato, in questi anni di avere una visione strategica. Siamo in un momento in cui la concretezza e la visione strategica devono necessariamente superare quei limiti dei colori politici, che pensano solamente a promettere una condizione nella quale non si è neanche in grado di programmare. Quindi competenza, conoscenza, visione strategica mi caratterizzano. Abbiamo la concretezza. Abbiamo i fatti. Abbiamo i risultati. La domanda allora è: perché non votare Federico Basile?”.

Articoli correlati

5 commenti

  1. guarda caso il primo punto del “programma” elettorale non riguarda la qualità della vita cittadina: la promessa di posti di lavoro (l’esistenza dei quali era stata fermamente negata dallo stesso soggetto, non molto tempo fa, quando rivestiva altro ruolo al comune) tira sempre più di un carro di buoi.

    15
    7
  2. Con De Luca presidente della regione e Basile sindaco forse per Messina potrebbe essere una grande opportunità chissà se per la prima volta arrivi qualcosa pure da noi, e non sempre a Palermo e Catania.

    15
    13
    1. Avvocato,capisco che fra colleghi ci debba essere solidarietà 😳ma pensare che con De Luca e Company , a Messina arriva qualcosa mi sembra ECCESSIVO 😤😖😡 anche perché quello che è arrivato e quello che finora si è visto 🙄è stato per preparare il terreno alla sua becera propaganda elettorale😱… Ma per fortuna ,ultimamente , GRAZIE agli altri candidati sindaco ,stanno saltando fuori tutti gli scheletri dei suoi armadi che tentava di nascondere,portando l’attenzione su quelli degli altri.😡….LA VERITÀ ,per quanto abilmente occultata,scalpita per venire FUORI e l’apoteosi di essa la si raggiungerà quando si ritroverà a fine elezioni tra gli ultimi posti 😏….ed io non vedo l’ora che ciò avvenga in modo che ci sia GIUSTIZIA per tutti quelli che ha fatto 😭 per la SUA SETE DI POTERE!!!!!!!

      1
      6
      1. Qualche tempo fa qualcuna lo definiva statuto catenino.

        1
        0
  3. Si è vero che avete “dimostrato di avere una visione strategica” (parole di Basile) , ovvero la vostra strategia è di raccontare cose inverosimili ed assurde ma alle quali, purtroppo, ancora molti potrebbero credere!

    7
    8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007