De Luca, il ponte e la legge speciale per Messina: "No a proclami senza un c... di progetto reale" VIDEO

De Luca, il ponte e la legge speciale per Messina: “No a proclami senza un c… di progetto reale” VIDEO

Giuseppe Fontana

De Luca, il ponte e la legge speciale per Messina: “No a proclami senza un c… di progetto reale” VIDEO

Tag:

martedì 21 Ottobre 2025 - 14:15

"La parte esecutiva avrà impatto sulla vivibilità in città" ha spiegato il leader di ScN. E ha aggiunto: "Salvini convochi Basile"

Intervista di Silvia De Domenico

MESSINA – C’è stato anche il Ponte sullo Stretto di Messina tra i temi di cui Cateno De Luca, con al fianco il sindaco Federico Basile, il coordinatore regionale Danilo Lo Giudice e la coordinatrice cittadina Maria Fernanda Gervasi, si è occupato durante la conferenza stampa di martedì 21 ottobre (la prima di una lunga serie a quanto annunciato). Il deputato regionale ha parlato di una legge speciale per Messina, volta a tutelare la città che soffrirà per un decennio i disagi della costruzione dell’opera.

De Luca: “Messina pagherà per decenni in termini di vivibilità”

De Luca, durante la conferenza, ha spiegato: “Non è possibile che per dieci anni Messina dovrà pagare l’opera in termini di vivibilità. Si dovranno usare gratis i mezzi pubblici per anni, si dovranno costruire case per chi perderà la casa: queste sono norme che devono essere fatte, non solo idee. La situazione del Ponte va sistemata. Vogliono l’acqua? Aspetta, prima dobbiamo sistemare tutta la struttura della distribuzione idrica. Per compensare tutto questo ci vogliono strategie straordinarie. Si dovrà fare una condotta particolare? Sì e servirà per il cantiere ma anche per la vivibilità di Messina”.

“Non veniamo condizionati da nessuno”

Ha aggiunto: “Noi abbiamo le mani libere e questo ci consente di essere corteggiati. Sul tavolo vanno messe le questioni vere che fanno la differenza. Negli anni c’è stato un saccheggio di Messina da ogni parte politica. Oggi lo scenario è ampio ma le tematiche saranno chiare e lo saranno tutti. Non abbiamo la necessità di barattare seggi o rapporti di coalizione. Abbiamo dimostrato la nostra lucida follia nello sfidare la politica e di non avere paura. Noi non veniamo condizionati da nessuno”.

La legge speciale e l’attacco ai No Ponte di De Luca

De Luca ha parlato di una legge speciale di Messina e di voler parlare “uno per uno con tutti i partiti nazionali. Diremo chi non ci riceverà. Non esiste più Ponte sì o Ponte no”. Poi l’attacco ai personaggi del No Ponte che “si sono contraddistinti per non avere compreso un c…”. E ancora: “Quando ho criticato il ponte l’ho fatto su un aspetto, la copertura finanziaria. Fino a quando non vedo la bollinatura della Corte dei Conti per me ancora parliamo del nulla. Io da messinese mi rompo i c… a sentire in continuazione dichiarazioni della Stretto di Messina: ‘Domani cominciamo, tra due mesi apriamo il cantiere’. Il tema è che ognuno deve essere rispettato per il ruolo che ha. Dopo la Corte dei Conti ci sarà una bollinatura per cui il ponte piaccia o non piaccia si farà”.

De Luca: “No a proclami senza un c… di progetto reale”

“Noi -ha anche affermato – per portarci il lavoro avanti, circa un mese fa, abbiamo scritto una lettera d’amore per Messina, nella persona del sindaco di Messina a Matteo Salvini. Lì abbiamo anticipato garbatamente e con parole istituzionali che il sindaco chiedeva di definire una cabina di regia per mettere sullo stesso piano Messina, la Regione e il ministero e la società Stretto di Messina spa. Perché non è pensabile che ci si alzi la mattina per fare proclami ma non ci sia un cazzo di progetto reale, vero. Parliamo della parte esecutiva e di ciò che avrà impatto sulla città. Noi siamo fortemente preoccupati e interessati a questo aspetto”.

E infine: “Ora noi lavoreremo, completeremo la nostra proposta. Poi chiameremo a confronto tutti e la questione sarà rivista anche in termini di comunicazione. Quando si tratta di interessi della città è ovvio che nessuno si possa permettere di creare tensione e consentire ad alcuni di resuscitare in stile sedute spiritiche. Si continuano a fare annunci che non hanno a che vedere con la buona amministrazione. Noi non possiamo accettare che si prosegua così. Ci auguriamo che il ministro Salvini convochi il sindaco Basile e che si apra questa fase per la legge speciale per la vivibilità di Messina. Vedremo cosa bisognerà inserire e andrà fatto subito”.

Articoli correlati

9 commenti

  1. E con quale peso politico pensa di presentarsi al tavolo delle trattative ammesso che le sue intenzioni, come per altro quelle di Salvini siano reali?
    Se non ti ascoltano che fa, blocchi la Caronte come ai tempi del COVID?
    Per cortesia basta adesso.

    32
    31
  2. L’ educazione del linguaggio contraddistingue ogni uomo e lo qualifica per ciò che è.

    33
    32
  3. Non ci sarà alcuna legge speciale. Solo distruzione. Messina non interessa, interessano solo i voti.

    31
    30
  4. De Luca dice che il ponte piaccia o non piaccia, si farà…non decide lui, né Salvini né Ciucci…dovrebbero decidere i messinesi attraverso un referendum che non è mai stato fatto perché Messina è stata venduta per un pugno di molliche di pane!!! Le prossime elezioni i messinesi che amano la propria città lo dimostreranno cari De Luca!!!

    30
    29
  5. In tutte le sue manifestazioni e proclami esprime la sua pochezza intellettuale con mancanza di lungiminanza e visione di insieme per il miglioramento delle condizioni economiche e produttive di un’area depressa e abbandonata come tutto il territorio messinese. Gli piace sguazzare nel nulla per poter emergere….credendo di avere potere!

    33
    32
  6. Caro @Fabio,
    prima di scrivere certe cose sarebbe utile informarsi: un referendum sul Ponte sullo Stretto non si può fare, non per volontà di De Luca o di Salvini, ma perché la Costituzione lo vieta.
    Sai, non sono ammessi referendum su opere pubbliche o atti amministrativi 🙂.
    Quindi, invece di parlare di “città venduta”, forse sarebbe meglio aprire un libro di diritto (e leggerlo) per capire come funzionano davvero le istituzioni… e solo dopo, eventualmente, lasciarsi andare con accuse e slogan.
    Saluti

    8
    9
  7. Tradotto : ” Vogghiu trasiri puru jo nta cunvitata “

    20
    20
  8. E come qualunquemente disse l’ illustre filosofo, Messina non ha bisogno di strade, non ha bisogno di ospedali, non ha bisogno di parcheggi, non ha bisogno di infrastrutture, non ha bisogno di scuole (a che servono se poi faccio l’ onorevole anche senza?, non ha bisogno di una normale viabilità, non ha bisogno di case non ha bisogno di alberi ma, non ha bisogno di ponti, amati messinesi e soprattuttamente messinese messinese, solo una cosa è impellente mente richiesta a gran voce: chiù pili pi tutti. Solo così la nostra terra potrà risorgere, rifiorire e occupare il giusto posto nella Storia: chiddu du P I L

    9
    4
  9. VOGLIONO L’ ACQUA PER IL PONTE 🤔???? ASPETTATE,NON L’ HA DATA H 24 AI MESSINESI,COME DA SUO CRONOPROGRAMMA NEL 2018 ,PER IL PONTE ,QUINDI,NE RIPARLIAMO ALLE CALENDE GRECHE, PERCHÉ DEVE ANCORA SISTEMARE, NEL 2025 ,LA RETE IDRICA 😤…HA LE 🖐️🖐️LIBERE , PERCIÒ “LE STRINGE A TUTTI “FACENDO ALLEANZA A NORD,SUD, OVEST ,EST 🙄 PERCHÉ GLI PIACE ESSERE CORTEGGIATO😳….HA DIMOSTRATO UNA LUCIDA FOLLIA 🤨, BÈH,QUA MI TROVA D’ ACCORDO 😏 BASTA PONTE SÌ, PONTE NO, AD OGNUNO IL SUO MESTIERE,ASPETTIAMO IL RESPONSO
    DELLA CORTE DEI CONTI ,MA NEL FRATTEMPO ABBIAMO MANDATO UNA LETTERA GARBATA PER ESSERE MESSI NELLA CABINA REGIA ( E TI PAREVA 😖) PERCHÉ L’IMPORTANTE È DIRIGERE PURE LA COSTRUZIONE DEL PONTE 😤,IN QUANTO SI PREOCCUPA DELL’ IMPATTO SU MESSINA, PERCHÉ È IMPENSABILE FARE I PROCLAMI SENZA PROGETTI REALI COME QUELLI CHE FA LUI BEN ORGANIZZATI 🤥 DALL’ INIZIO ,DURANTE E NEL FINE LAVORI 😱….SI CONTINUANO A FARE ANNUNCI CHE NON HANNO NIENTE A CHE FARE CON LA BUONA AMMINISTRAZIONE…..GIUSTO…..IL BUE CHE DICE 🤟 ALL’ ASINO😖😤!!!!!

    5
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED