Disabilità, per gli studenti speciali le scuole non hanno mai chiuso. VIDEO - Tempostretto

Disabilità, per gli studenti speciali le scuole non hanno mai chiuso. VIDEO

Silvia De Domenico

Disabilità, per gli studenti speciali le scuole non hanno mai chiuso. VIDEO

giovedì 03 Dicembre 2020 - 10:15

Giornata internazionale delle persone con disabilità. A Messina le scuole restano aperte per i ragazzi speciali. Ecco la didattica e i laboratori in presenza dedicati agli studenti H dell'Istituto "Antonello". Servizio di Silvia De Domenico

Oggi si celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità. Dall’inizio della seconda ondata della pandemia Messina ha mostrato attenzione nei confronti dei suoi ragazzi speciali, almeno per quanto riguarda le attività scolastiche. Le scuole superiori, infatti, continuano con la didattica a distanza, ma per gli studenti H i laboratori e le lezioni si svolgono in presenza. Ecco i tre progetti dell’I.I.S. “Antonello” dedicati ai ragazzi speciali.

Le ordinanze dell’ultimo mese, di apertura e chiusura delle scuole messinesi, non hanno mai limitato la presenza a scuola degli studenti con disabilità. Ogni ragazzo, supportato da insegnante di sostegno e asacom (assistenti alla comunicazione), ha continuato ogni giorno a frequentare la didattica in presenza e le attività laboratoriali.

Come prevede la normativa, inoltre, gli stessi studenti hanno la possibilità di connettersi anche alle lezioni di didattica a distanza per non perdere il legame con i compagni e le attività di gruppo della classe. In nome di quel progetto di inclusione portato avanti negli anni dall’Istituto.

Servizio di Silvia De Domenico

Tag:

Un commento

  1. A dire il vero ci siamo anche noi O.S.A (Assistenti Igienico personale) e O.S.E (Assistenti Educativi ) insieme, per i Bambini Speciali.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007