Fichera: "Il Comune di Giardini si doti di un ufficio di comunicazione adeguato". Intervista - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Fichera: “Il Comune di Giardini si doti di un ufficio di comunicazione adeguato”. Intervista

Carmelo Caspanello

Fichera: “Il Comune di Giardini si doti di un ufficio di comunicazione adeguato”. Intervista

giovedì 25 Febbraio 2021 - 11:37

"La nostra interrogazione è finita nel dimenticatoio, l'Amministrazione continua ad usare solo i social. Riduttivo per un centro turistico come il nostro"

L’intervista alla consigliera Simona Fichera (di Carmelo Caspanello)

GIARDINI NAXOS. “Ritengo una anomalia che un paese turistico come Giardini Naxos non abbia un ufficio stampa e che l’attuale amministrazione usi solo i social istituzionali per veicolare i comunicati sull’azione amministrativa senza utilizzare i canali previsti dalla legge, ovvero il portavoce e l’ufficio stampa”. Simona Fichera, insieme agli altri colleghi del gruppo di minoranza “Giardini Naxos Bene comune) ha indirizzato sul tema una interrogazione al presidente del Consiglio Antonella Arcidiacono, al sindaco Giorgio Stracuzzi, al vice sindaco Giuseppe Cacciola e all’assessore al Personale Gianpiero Pollastri. Il documento è stato protocollato lo scorso 25 gennaio. “A distanza di un mese – spiega Fichera – non abbiamo ancora alcuna risposta”.

I consiglieri di minoranza chiedono “se l’Amministrazione intende dotare il Comune di un Piano della comunicazione ed in che tempi; se e quando questa Amministrazione intende eseguire le disposizioni dell’emendamento che prevede la modifica del Regolamento degli uffici e dei servizi con la creazione di un settore autonomo dedicato all’informazione ed alla comunicazione”. Ed ancora: “Se si intende creare uno specifico capitolo così come prevede la direttiva Frattini e la legge regionale (la numero 2 del 2002) che impone a tutti gli enti locali della Regione di individuare in sede di predisposizione dei bilanci annuali un capitolo dedicato alle spese complessive per la comunicazione e per l’informazione pubblica in una percentuale non inferiore al 2 % delle risorse generali. Se e quando, verrà reso operativo l’ufficio stampa e l’ufficio Urp-on line facenti parte assieme al sito istituzionale dello specifico settore dedicato alla Comunicazione. In particolar modo per l’Urp vi sarebbe la possibilità di creare nel sito istituzionale uno spazio dedicato dove i cittadini possono collegarsi per utilizzare il servizio di customer satisfaction e dello Sportello virtuale”. Infine si chiede “se questa amministrazione intende riproporre il giornalino “Giardini Naxos Notizie” da inviare alle famiglie e se e quando verrà disposta la realizzazione di uno spazio, sulla home page del sito dove inserire, suddivisi per anno, le interrogazioni, le interpellanze e le mozioni con le relative risposte”.

Tag:

Un commento

  1. Il comune di Giardini Naxos dovrebbe vergognarsi di non avere delle toilette pubbliche, soprattutto per i turisti che trovano ciò sconveniente!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x