VIDEO Matteo, 100 km a piedi fino a Santiago: "Vi racconto il pellegrinaggio più famoso del mondo" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

VIDEO Matteo, 100 km a piedi fino a Santiago: “Vi racconto il pellegrinaggio più famoso del mondo”

Carmelo Caspanello

VIDEO Matteo, 100 km a piedi fino a Santiago: “Vi racconto il pellegrinaggio più famoso del mondo”

lunedì 27 Luglio 2020 - 12:51

L'esperienza e le immagini del videomaker messinese giunto oggi nella cattedrale della Galizia (in Spagna) che custodisce le spoglie di S. Giacomo apostolo

LE IMMAGINI DELLA DIRETTA DA SANTIAGO CON LA TESTIMONIANZA DI MATTEO ARRIGO (In studio carmelo Caspanello) Il cammino di Santiago di Compostela, pellegrinaggio più famoso del mondo, raccontato in diretta dal videomaker messinese Matteo Arrigo. Insieme ad altri amici ha percorso 100 chilometri a piedi, prima di raggiungere (oggi, lunedì) la cattedrale spagnola in cui sono custodite le spoglie di S. Giacomo apostolo. Quello di Santiago di Compostela è il pellegrinaggio più famoso del mondo. Il percorso è composto da una serie di itinerari che, partendo da luoghi diversi della Spagna, del Portogallo e della Francia, consentono di ottenere la Compostela, cioè il perdono dei peccati. Santiago è considerata, dopo Gerusalemme e Roma, la terza Città Santa più importante della storia. In occasione dei festeggiamenti, viene raggiunta da circa 200mila persone. Quest’anno tutto è diverso a causa dell’emergenza Covid.

Ricordato il giovane di Forza d’Agrò Dario Lombardo

Nel corso della diretta è stato ricordato anche Dario Lombardo. Un giovane messinese, di Forza d’Agrò, morto in seguito al deragliamento del treno, a quattro chilometri dalla stazione di Santiago. Era stato invitato da un gruppo di giovani che aveva conosciuto nel suo paese, in Sicilia, nell’ambito di uno scambio culturale finanziato dall’Unione europea. Il suo ricordo è ancora vivo in tutto il comprensorio jonico. LE IMMAGINI DELLA DIRETTA DA SANTIAGO CON LA TESTIMONIANZA DI MATTEO ARRIGO (In studio carmelo Caspanello)

Articoli correlati

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007