Lavori fermi a Torre Faro: nel cantiere di via Palazzo non si vedono operai da giorni VIDEO

Lavori fermi a Torre Faro: nel cantiere di via Palazzo non si vedono operai da giorni VIDEO

Silvia De Domenico

Lavori fermi a Torre Faro: nel cantiere di via Palazzo non si vedono operai da giorni VIDEO

mercoledì 08 Ottobre 2025 - 15:00

Il Comune ha già diffidato la ditta. Nel frattempo un altro pezzo di piazza Dell'Angelo ha ceduto e l'area resta transennata

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – I lavori per la nuova pavimentazione di Torre Faro sono fermi. Nel cantiere di via Palazzo non si vedono operai da giorni. A segnalarlo sono i residenti della zona, preoccupati per le sorti del lungo intervento di riqualificazione. “Se iniziano così chissà quando finiranno”, ci dice un cittadino che abita a pochi metri dal cantiere. “Sono venuti i primi giorni, hanno smantellato tutto e poi sono spariti”, aggiunge.

lavori fermi torre faro

Un altro pezzo di piazza Dell’Angelo ha ceduto

Nel frattempo un altro pezzo di piazza Dell’Angelo ha ceduto e l’area, già transennata da anni per motivi di sicurezza, resta chiusa al pubblico. Ecco le immagini delle nuove crepe nell’area attraversata dal canale.

Il progetto prevede 400 giorni di lavori

Si tratta di interventi di riqualificazione attesi da anni dagli abitanti del borgo marinaro. La pavimentazione, ormai dissestata ovunque, rappresentava un pericolo per chiunque. Ma l’entusiasmo iniziale per l’avvio dei lavori si è spento in fretta. In pochi giorni, infatti, il cantiere si è fermato. Complessivamente il progetto prevede 400 giorni di lavori. L’obiettivo, quindi, è di vedere una “nuova” Torre Faro entro la fine del 2026. Ma già molti residenti temono che i tempi possano allungarsi.

Il chiarimento del Comune

“Il Comune ha già diffidato la ditta esecutrice, che ha 10 giorni di tempo per riprendere a lavorare o motivare lo stop. Lunedì quindi il cantiere potrebbe tornare in attività oppure si metteranno in moto le procedure per la contestazione formale”, chiarisce il direttore generale del Comune di Messina Salvo Puccio.

lavori fermi torre faro

Il primo di 9 progetti in città

Quello di Torre Faro è solo il primo dei nove progetti finanziati con il Pon Metro Plus. Un pacchetto di interventi da 7 milioni e mezzo destinato alla rigenerazione urbana di diversi spazi pubblici della città, da nord a sud. I lavori più significativi, da circa un milione ciascuno, verranno realizzati a Torre Faro appunto e a Santa Margherita, dove i lavori sono pronti a partire.

lavori fermi torre faro

Cosa prevede il progetto

Il progetto prevede la sostituzione di tutto il basolato lavico, distrutto e rattoppato un po’ ovunque. Una pavimentazione che, soprattutto durante il periodo estivo, rappresenta un pericolo per chi si muove in bicicletta, ma anche un disagio per carrozzine e passeggini. La riqualificazione riguarderà anche il cuore del villaggio, ovvero Piazza Dell’Angelo e lo slargo davanti alla chiesa Santa Maria della Lettera. Qui sono previsti un nuovo impianto di illuminazione, più verde, nuove sedute e fioriere.

Vedi la galleria fotografica

9 commenti

  1. Che schifo. Solo e sempre da noi si verificano queste cose. PERCHÉ??????

    21
    18
  2. Buonasera, veramente i cantieri fermi sono molti dove sono finiti i mitici 120 milioni di euro cash sul conto che decantava il magico pifferaio 🤣🤣🤣

    20
    17
  3. Una solo commento: una amministrazione comunale di arroganti improvvisatori!

    16
    14
  4. Cittadino sconvolto 8 Ottobre 2025 18:24

    … Ottimo il commento del signor Piero……ci affidiamo alla professionalità dei revisori dei conti e della magistratura contabile…per comprendere se i vincoli di questi fondi… siano correttamente apposti…..

    13
    13
  5. NO, non ci posso credere !!! un altro cantiere fermo ??? sarà perchè hanno ripreso i lavori in Viale Giostra per pavimentare il parcheggio di scambio … sembra che appena finito questo parcheggio, tutti quelli che parcheggiano in doppia fila in Corso Cavour e in Via Cesare Battisti, nonchè quelli che occupano le corsie privilegiate dai bus, andranno tutti là e quelli che non ci stanno andranno nel parcheggio vuota da mesi in Via Sciascia !!!

    13
    12
  6. Figurati i cantieri del ponte!

    8
    0
  7. Forse è tempo di andare oltre caro direttore e cominciare un serio percorso di investigazione sull’affidamento di questi appalti, sulle ditte e sui tempi, perché parliamoci chiaro 400 GG per una piazza sono una cosa senza senso.
    È tempo di giornalismo investigativo no di veline.

    9
    5
  8. Una città sventrata da cantieri inutili e senza adeguata progettazione, se è vero che appena si scava 10 centimetri si trovano “imprevisti”. Ma chi sono questi grandi pensatori che non sanno che sotto l’asfalto ci sono tutti i servizi?

    7
    3
  9. Che vergogna !

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED