Si parte da via Palazzo, poi il cantiere si sposterà davanti alla chiesa e in piazza
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Con la fine della stagione estiva e dell’isola pedonale Torre Faro si prepara a cambiare volto. Si parte con i lavori di riqualificazione del villaggio: è già stato allestito il cantiere nella parte finale di via Palazzo. Il lungomare potrà finalmente dire addio alla pavimentazione dissestata ormai da anni. Verranno riqualificate anche l’area di fronte alla chiesa e la piazza principale del paese.

Cosa prevede il progetto
Il progetto prevede la sostituzione di tutto il basolato lavico, distrutto e rattoppato un po’ ovunque. Una pavimentazione che, soprattutto durante il periodo estivo, rappresenta un pericolo per chi si muove in bicicletta, ma anche un disagio per carrozzine e passeggini. La riqualificazione riguarderà anche il cuore del villaggio, ovvero Piazza Dell’Angelo e lo slargo davanti alla chiesa Santa Maria della Lettera. Qui sono previsti un nuovo impianto di illuminazione, più verde, nuove sedute e fioriere.

Più di un milione di Euro e 13 mesi di lavori
I lavori avranno una durata di 400 giorni. L’obiettivo quindi è di vedere una “nuova” Torre Faro entro la fine del 2026. Si tratta del primo dei nove progetti finanziati con il Pon Metro Plus. Un pacchetto di interventi da 7 milioni e mezzo destinato alla rigenerazione urbana di diversi spazi pubblici della città, da nord a sud. I lavori più significativi, da circa un milione ciascuno, verranno realizzati a Torre Faro appunto e a Santa Margherita.


Quindi l’ estate 2026 Torre Faro sarà impraticabile? Perfetto ma non vi sembrano esagerati 400 giorni e sicuramente di più?
Se i “miglioramenti” saranno come quelli fatti prima…tra pochi anni si dovranno rifare.
Ma quei lampioni orripilanti li sostituiranno o no ?
Mi rivolgo a chi di dovere, PENSA PRIMA ALLA SICUREZZA PER TUTTI
Risanare è fare un marciapiede nella vecchia Via Margi
oggi Via Scilla, essendoci Persone con Disabilità Grave, e che non possono uscire nemmeno di casa in sicurezza, e se non bastasse ci sono auto parcheggiate davanti ai cancelli come se fossimo in una foresta, è impedendo il passaggio con un passeggino o con una sedia a rotelle o con delle stampelle, creando un marciapiede ed un senso unico si risolve un problema non indifferente
non si può camminare in mezzo alla strada soprattutto con gli Ausili sopra indicati
Grazie
FINALMENTE……uno dei borghi marinari più belli della Sicilia, con il mare più bello di gran lunga superiore a Marzamemi ( sopravvalutato)
Step decisivo per far prendere quota finalmente e rendere questo luogo incantevole, fatto di mare e turismo…….con questa amministrazione che segue quella del buon Cateno la città sta veramente rinascendo