Lavori tram, dopo il viale San Martino anche piazza della Repubblica cambierà volto VIDEO

Lavori tram, dopo il viale San Martino anche piazza della Repubblica cambierà volto VIDEO

Silvia De Domenico

Lavori tram, dopo il viale San Martino anche piazza della Repubblica cambierà volto VIDEO

sabato 22 Novembre 2025 - 07:00

Verrà riqualificata l'intera piazza ed eliminato il "curvone" dei binari

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – Continuano i lavori per la riqualificazione della linea tranviaria di Messina. Dopo il viale San Martino il cantiere si sposterà in piazza della Repubblica. Anche qui oltre alla sostituzione dei binari si procederà con un restyling dell’intera piazza.

tram stazione

“Si eliminerà il curvone di piazza Stazione”

“Un cantiere davvero importante perché comporterà un duplice beneficio”, dichiara la presidente di Atm, Carla Grillo. “Si avrà una riqualificazione architettonica e urbanistica della piazza e poi si eliminerà il cosiddetto curvone. Questo consentirà di ridurre i tempi di percorrenza del tram e di evitare alle vetture quello stress causato dalle curve presenti nel nostro tracciato”, aggiunge Grillo.

tram stazione

Per rivedere il tram in funzione ci vorrà ancora tempo

Il tram a Messina è fermo da marzo 2025 e ci vorrà ancora molto tempo affinché il servizio torni in funzione. “Non abbiamo ancora una stima definitiva della fine dei lavori ma stiamo ragionando con il vicesindaco Mondello su una parzializzazione del servizio”, spiega la presidente. Ecco come procedono i lavori.

6 commenti

  1. Ma non si era parlato di fine 2026 ?

    13
    3
  2. Intanto, i tombini sono tutti ostruiti, intorno ai laghi si forma mezzo metro d’acqua con due gocce di pioggia, le striscie pedonali sono invisibili, il verde pubblico e’ all’abbandono. Si continua a non capire che PRIMA si devono fare le cose essenziali e solo DOPO si puo’ fare altro.

    16
    17
  3. Mariano Campolo 22 Novembre 2025 09:00

    In viale San Martino esclusivamente in una zona della Pasticceria Petrella sono stati posizionate 2 mesi fa delle gabbie con grave disagio degli abitanti della Zona. Ma non hanno mai cominciato a lavorare. È tutto fermo

    12
    13
  4. Perché sul viale si è mai visto qualcuno lavorare per il tram? Rassegnamoci, un’ altra incompiuta sta per materializzarsi in questa strana città.

    14
    15
  5. Aspetta e spera, ma la riqualificazione di piazza Cairoli quando è cominciata? si doveva smontare quella specie di tetto, com è finita? Vorrei chiede i lavori del tram sul Viale Libertà quando cominciano? visto che è tutto fermo e senza energia elettrica non dovrebbero essere potati gli alberi? la canalizzazione delle acque? Se è la stessa ditta con quei pochi operai il tram ripartirà nel 2036 non 2026. Ma tanto a Messina si sa, il parcheggio di giostra quando lo aprono? da un mese non si vede un anima. Il mercato vascone? signor sindaco quando li facciamo le inaugurazioni? magari a Natale, panettone per tutti e brindisi

    14
    15
  6. dopo 9 mesi agli incroci semaforici che interessano la linea del tram ancora si aspetta il suo turno…….campa cavallo. Senza parlare che sempre agli incroci che intersecano le rotaie come di frone all’entrata della carone, al nettuno alla guardia costiera e all’annunziata le rotaie non sono a filo strada e sono diventate pericolossisime per bici, scooter , motociclette , mezzi elettrici.
    al solito le migliorie solo in centro. Incompetenti.
    giunta e sindaco a casa!!!!!!!!!!

    1
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED