L'ex Fiera si tinge di verde. L'ultima fase dei lavori: "Il parco sarà pronto a fine settembre" VIDEO

L’ex Fiera si tinge di verde. L’ultima fase dei lavori: “Il parco sarà pronto a fine settembre” VIDEO

Silvia De Domenico

L’ex Fiera si tinge di verde. L’ultima fase dei lavori: “Il parco sarà pronto a fine settembre” VIDEO

venerdì 22 Agosto 2025 - 14:00

Ci saranno un campo polifunzionale, un'area giochi inclusiva, attrezzi per fare sport e una zona per i cani

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – A settembre si entrerà nella fase finale dei lavori e l’obiettivo è quello di concluderli entro il 30. L’ex Fiera comincia a tingersi di verde. All’interno del nuovo parco sono già stati posati 4.000 dei 14.000 metri quadrati di prato previsti dal progetto. In totale lo spazio verde arriverà a quota 17.000 metri quadrati, che comprendono una varietà di 1800 essenze. Insomma dobbiamo immaginare una lunga onda verde che si affiancherà a quella blu del mare sullo sfondo.

parco ex fiera

L’acqua per irrigare i 14.000 metri quadrati di prato

E proprio per la vasta presenza di verde i lavori, che dovevano concludersi un anno fa, sono ancora in corso. Per irrigare così tanto prato era necessario individuare una nuova risorsa idrica. “Si tratta di acqua non potabile e destinata solo a fini irrigui”, spiega il direttore dei lavori, Giovanni Lazzari. Va sottolineato, quindi, che non si tratta di risorse sottratte ai serbatoi cittadini.

parco ex fiera

Nuovo campo polifunzionale, aree giochi, fitness e cani

Il nuovo parco sarà dotato di un playgroung polifunzionale in cui si potrà giocare a basket, calcio e pallavolo. Lungo il percorso verde poi sorgeranno due aree giochi, di cui una inclusiva, e un’area con attrezzi per fare sport all’aria aperta. Poi una zona dedicata allo sgambamento dei cani e una spiaggetta alla quale si accederà tramite una scalinata.

parco ex fiera

“I lavori si concluderanno il 30 settembre”

Non manca molto alla fine dei lavori, prevista per il 30 settembre. E’ stato completato il nuovo impianto di illuminazione e resta da ultimare il playground polifunzionale. Si dovrà continuare con la posa del prato e poi realizzare il sentiero all’interno, con una pavimentazione che avrà un effetto legno. Le zone di camminamento esterne al verde, invece, saranno realizzate con un materiale drenante. In una fase successiva i tetrapoli che costeggiano l’area e la proteggono dal mare saranno abbassati di quota per consentire una visuale migliore dello Stretto e della Madonnina.

Vedi qui la galleria fotografica del nuovo parco

7 commenti

  1. francesco garreffa 22 Agosto 2025 15:30

    VOGLIO VEDERE QUANTO DURA QUEL VERDE……..

    15
    11
  2. SONO D’ ACCORDO CON IL LETTORE FRANCESCO,…AVEVAMO PIANTE RARE NEL PROGETTO FORESTA ME….TUTTE ESSICCATE😱,ABBIAMO VISTO LA FINE DEL VERDE AL PARCO ALDO MORO,E DUBITO IL MANTENIMENTO PER QUESTO VERDE, VISTI PURTROPPO I PRECEDENTI…..LEGGO CON INTERESSE CHE HANNO PERSINO TROVATO UNA RISORSA IDRICA 🤩SPECIFICANDO SUBITO LA NON POTABILITA’.🤔….EBBENE, VORREI SAPERNE DI PIÙ ,VISTO CHE PER SAPERE LA POTABILITA’ DELLA NOSTRA ACQUA NON SIETE STATI COSÌ TEMPESTIVI COME ADESSO NEL COMUNICARCELO…..DA DOVE LA STATE PRENDENDO???? E VORREI VEDERE PURE IL RISULTATO DATO ALLA STAMPA PERCHÉ SONO COME SAN TOMMASO😇…SE NON VEDO NON CREDO 😏!!!!

    10
    5
  3. nelle foto non si intravedono le operazioni per le innaffiature generali adeguate ai prati – in prati così grandi sono necessarie!!

    7
    4
  4. Quindi, 14000m di prato, immagino l’ acqua(visto che nelle ville ormai i prati sono belli andati, per non dire nelle case), tanto è risaputo che la città abbonda di acqua. E poi, visto che sarà un posto bello in un angolino, nascosto, vai di ghetto tipo ville di Milano, o scalinata a Messina.
    Così siamo moderni, anzi new, anzi wow.

    4
    4
  5. Speriamo che verranno curati……

    13
    0
  6. Adesso telecamere come se piovesse e ronda di addetti ai controlli perchè ho paura, o meglio quasi certezza, che diventi covo di spaccio e delinquenza al calar del sole soprattutto nei punti più nascosti.

    8
    6
  7. Marcella Millimaggi 23 Agosto 2025 07:44

    Meno male che è stata trovata questa falda acquifera. Immagino sarà presto requisita alla cittadinanza per essere utilizzata pro ponte!

    6
    6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED