Maratona di Messina. Vincono Lorenzo Lotti e Maria Nicotra VIDEO

Maratona di Messina. Vincono Lorenzo Lotti e Maria Nicotra VIDEO

Simone Milioti

Maratona di Messina. Vincono Lorenzo Lotti e Maria Nicotra VIDEO

Tag:

domenica 08 Gennaio 2023 - 16:00

A premiare i vincitori il presidente Fidal Sicilia, Salvatore Gebbia: "Messina ha aperto la stagione siciliana, e credo anche italiana, delle maratone"

MESSINA – La prima maratona del 2023 si è svolta a Messina e a vincere è stato Lorenzo Lotti della Asd BeRunners, prima tra le donne al traguardo Maria Nicotra dell’Atletica Sicilia che ha corso leggermente infortunata. Il tempo del campione assoluto della manifestazione sulla distanza più lunga, 42km coperti in 2 ore 32 minuti e 15 secondi, è di tutto rispetto e gli permette di bissare la vittoria ottenuta a Messina nel 2019. Lotti poi, oltre ad essere maratoneta, è anche assessore allo Sport di Predappio e detiene il record mondiale nella 50 km di corsa con passeggino.

A completare il podio della maratona Giuseppe Privitera (Monti Rossi Nicolosi) e Filadelfo Gaeta (Atletica Scuola Lentini). Mentre tra le donne dietro a Maria Nicotra si piazzano Caterina Arco (Atletica Olympus) e Anna Maria Matone (Marathon Club Minervino). In totale hanno preso parte alla maratona 42 atleti, di cui 4 donne.

“Questa maratona è la prima dell’anno, sicuramente in Sicilia ma credo anche in Italia – dichiara il presidente della Fidal Sicilia Salvatore “Totò” Gebbia – Il percorso è semplice visto che è abbastanza piatto. La città di Messina ha aperto la stagione delle maratone, seguiranno quelle nelle città di Ragusa, Palermo e Catania”.

Il presidente della Fidal Sicilia, insieme all’assessore di Messina Finocchiaro e rappresentanti degli sponsor che hanno organizzato la manifestazione hanno premiato all’interno di palazzo Zanca gli atleti che si sono classificati sul podio.

Podio mezza maratona e Shakespeare Run

A trionfare nella mezza maratona di 21 km, che ha visto impegnati 111 atleti di cui 16 donne, è Tommaso Berté (Atletica Villafranca) che nell’ultimo giro ha la meglio su Paolo Miceli (Runcard). Terza assoluta e prima tra le donne Nadine De La Crus (Il Fiorino). Vincenzo Emili (Atletica Sciuto) completa il podio maschile, mentre Valentina Catania (Club Runn) e Annalisa Visconte (Interforze Torino) terminano sul podio femminile.

Nella gara che ha aperto la giornata, la Shakespeare Run di circa 10 km, vince Alberto Caratozzolo (Cosenza K42) seguito da Giuseppe Trimarchi (Atletica Villafranca) e Saverio Filippo Amasi (Atletica Savoca). Tra le donne la migliore è Roberta Van Axel Castelli (Runcard) poi Rossella Granà (Stilelibero) e chiude il podio Jessica Bonanno (Podistica Messina). Gli atleti che hanno gareggiato in questa distanza sono stati 110 di cui 28 donne.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007