Messina. Calabrò su De Luca: "Non penso alle sue sfide. Centrosinistra sceglierà il giusto progetto" INTERVISTA

Messina. Calabrò su De Luca: “Non penso alle sue sfide. Centrosinistra sceglierà il giusto progetto” INTERVISTA

Redazione

Messina. Calabrò su De Luca: “Non penso alle sue sfide. Centrosinistra sceglierà il giusto progetto” INTERVISTA

Tag:

venerdì 18 Febbraio 2022 - 07:10

Il consigliere comunale risponde all'ex sindaco, che l'aveva chiamato in causa tra gli antagonisti che avrebbe voluto in campagna elettorale: "Alla Giunta è mancata una visione"

di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana

MESSINA – “Calabrò sarebbe fantastico”. L’ex sindaco Cateno De Luca, nel giorno dei saluti alla stampa, aveva fatto tre nomi come antagonisti che avrebbe voluto vedere e sfidare in campagna elettorale. Si tratta dell’ex primo cittadino Giuseppe Buzzanca e dei consiglieri comunali Alessandro Russo e Felice Calabrò. Ne abbiamo parlato proprio con quest’ultimo, proprio in vista di una campagna elettorale che ormai è praticamente avviata, sebbene l’unico nome attualmente sia quello di Federico Basile. “Non ci penso neanche alle sfide che lancia l’ex sindaco De Luca. Non so se l’abbia detto per lusingare o per altro, ma mi importa poco. Il candidato a sindaco del centrosinistra dovrà essere condiviso da tutta la coalizione e sicuramente sarà il centrosinistra a stabilirlo, non Cateno De Luca”.

Calabrò: “Non servono nomi, ma idee, programmi e condivisione”

“Non è una questione di nomi – spiega Calabrò parlando della campagna elettorale – ma di idee, programmi, progetti e condivisione. Cosa serve? Il tempo in politica è bruciato. Gli altri competitor li vedo in difficoltà, tranne De Luca che fa tutto lui e infatti ha deciso da solo e potrebbe pure cambiarlo. Ha una situazione molto più facile da questo punto di vista. Noi ragioniamo in termini di coalizione, non dobbiamo stare insieme per forza ma condividere un progetto per una città normale. Il candidato dovrà avere le competenze, avere a cuore il benessere della comunità e che rispetti l’altro. Dobbiamo tornare a queste cose in città e sono convinto che la coalizione troverà il giusto candidato da contrapporre agli altri candidati. Mi auguro che possa essere una campagna elettorale serena, ma so che sarà complicato visti i personaggi in campo”.

“De Luca? Mancata la visione”

Poi, parlando di temi, Calabrò ci spiega la sua riflessione: “Non ho visto alcuna visione. La Giunta che ha chiuso questo periodo amministrativo non ha avuto una visione, un tema da sviluppare, la città che vorrei. Ci sono atti amministrativi anche importanti, non va nascosto, ma tutto ordinario e quotidiano. Non c’è una visione. Se tornassimo alle visione del candidato sindaco De Luca avremmo dovuto vedere un tram che volava e oggi non dovremmo essere qui perché ci sarebbe il casinò. Ma la visione: cosa vogliamo fare di questa città? Ecco, non l’ho visto. Non ho visto atti in questa direzione”. Infine, cosa vorrebbe il Calabrò cittadino di Messina: “Una visione più a contatto con le altre istituzioni, in sinergia per presentare una città al mondo. Agli altri. Sotto il profilo dell’accoglienza e della possibilità di venire qui per investire. Non l’abbiamo visto, così come non abbiamo visto tante altre cose.

Articoli correlati

6 commenti

  1. In effetti in termini di visioni ci hanno abbagliato nel passato. Tutti questi sindaci lungimiranti io non li ho mai visti. De Luca, nei modi e’criticabile, ma nel metodo , purtroppo è anni luce lontano da questa, men che mediocre, classe politica.

    38
    30
  2. Voglio bene al vostro giornale Lo leggo tutti i giorni e spesso commento.Diciamo che per quanto riguarda l’ informazione siete il mio punto di riferimento. Oggi, però, tra questa intervista e quella del consigliere russo mi avete,con rispetto, fatto cascare le p. che tra l’ altro sono ormai in stato di riposo.

    18
    8
  3. Caro Felice , io sono uno tra quelli che ti ha votato quando ti sei presentato come candidato sindaco perchè sei una persona seria e competente ma quando parli delle incompiute di De Luca , omettendo cosa è stato fatto in questi tre anni di sindacatura, fai solo campagna elettorale perdendo la mia stima. I progetti presentati e finanziati da questa amministrazione, le incompiute di anni e anni dimenticate nei cassetti andati avanti a colpi di carta bollata in tribunale con l’esito positivo che tu ben sai. La fortuna del PD è che avete un centrodestra diviso e quindi un’opposizione inesistente. Vi siete trovati a governare questa nazione senza un consenso popolare e vi siete alleati con tutti i partiti per mantenere la poltrona, il potere e una pensione D’ORO per i parlamentari dopo 4 anni di legislatura mentre i lavoratori devono versare 41 anni di contributi….e voi siete di sinistra , per il popolo e con il popolo ?

    15
    9
    1. Dopo Cateno, il vuoto!

      2
      11
  4. Giovanni Cucinotta 18 Febbraio 2022 17:40

    Si parla di programmi, mancanza di visione, ma anche l’intervistato non entra nel merito- quali programmi, quali contenuti?. Li rimanda a chi ? Anche lui alla fine parla del contenitore,ma rimane una domanda: per fare cosa?

    18
    8
    1. Nstwviva il duce 19 Febbraio 2022 16:00

      Sui programmi il Pd è trent’anni che ci studia, e ancora non ha capito che cosa vuole chissà se basteranno altri trent’anni per arrivare alle conclusioni.

      1
      1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007