Messina e il rischio terremoto: a ottobre torna la "settimana della sicurezza" VIDEO - Tempostretto

Messina e il rischio terremoto: a ottobre torna la “settimana della sicurezza” VIDEO

Giuseppe Fontana

Messina e il rischio terremoto: a ottobre torna la “settimana della sicurezza” VIDEO

giovedì 28 Luglio 2022 - 13:04

Parola d'ordine: prevenzione. Sarà l'11esima edizione della manifestazione e si terrà dal 10 al 15 ottobre. Minutoli: "Messina un modello a livello nazionale"

di Giuseppe Fontana e Silvia De Domenico

MESSINA – “Vogliamo dare informazioni alla cittadinanza per renderla sempre più resiliente a quelli che sono i rischi collegati a eventi catastrofici”. L’assessore alla Protezione civile Massimiliano Minutoli presenta così l’undicesima edizione della settimana della sicurezza “MESSINA RISK SIS.MA. 2022”, che si svolgerà dal 10 ottobre e fino al 15 dello stesso mese. Al Salone delle Bandiere il Comune ha presentato l’evento, ospitando le autorità e i rappresentanti degli enti coinvolti. Al fianco di Minutoli anche l’esperto della protezione civile, l’ingegnere Antonio Rizzo.

Minutoli: “Noi un modello”

“Dopo 11 edizioni abbiamo cercato di affinare di più quelli che sono i provvedimenti legati al piano di emergenza della protezione civile guardando a molti aspetti e criticità che potrebbero presentarsi – spiega Minutoli – e possiamo dire di essere oggi in uno stato d’avanguardia. La nostra 11esima settimana della sicurezza è stata presa a modello a livello nazionale che ha istituto la settimana a livello nazionale. L’emergenza ipotizzata sarà un terremoto da 7.5 della scala Mercalli che coinvolgerebbe tutto lo Stretto. Valuteremo le risposte della macchina organizzativa sia regionale siciliana sia calabrese, oltre che del sistema nazionale”.

Tag:

Un commento

  1. Se occorre preoccuparsi dei possibili danni di un evento tellurico di circa 4,5 Richter per una città tutta costruita con metodi antisismici vuole dire che siamo messi malissimo in quanto a sicurezza delle strutture. Cosa succederebbe con un 7,1 come nel 1908???

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007