Messina inclusiva, 4 giorni di sport parolimpico con Coni, Unime e Comune. VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Messina inclusiva, 4 giorni di sport parolimpico con Coni, Unime e Comune. VIDEO

Alessandra Serio

Messina inclusiva, 4 giorni di sport parolimpico con Coni, Unime e Comune. VIDEO

martedì 08 Giugno 2021 - 17:38

4 giorni per avvicinare tutti alla pratica sportiva, il programma di Villa Dante in Sport

villa Dante in sport
Villa Dante in Sport

Saranno le prime “parolimpiadi” di Messina, nella speranza che lo sport inclusivo, lo sport di tutti e per tutti, diventi una realtà anche a Messina.

E’ sbarcato stamane a Villa Dante il CIP, il comitato Italiano Parolimpico, proprio con questo obiettivo – avvicinare i ragazzi con disabilità allo sport – che sarà veicolato con la quattro giorni “Villa Dante in Sport” che animerà il parco verde di centro città da venerdì 11 a martedì 15 prossimi.

villa Dante in sport
Villa Dante in Sport

Il progetto è del Comitato, dell’Università di Messina, di Messina Social City – alle prove generali come gestore del polmone verde di Provinciale – e dell’Amam, ma che coinvolge anche la Protezione Civile e l’associazionismo locale, “Perché non resti un evento fine a se stesso né uno spot – spiega e Francesco Giorgio, delegato provinciale del CIP – ma diventi una occasione per costruire la rete cittadina a servizio di chi ha bisogno e voglia di praticare gli sport, malgrado le difficoltà che può incontrare“. (nel video l’intervista completa a Francesco Giorgio)

Villa Dante in sport
Villa Dante in Sport

L’iniziativa è stato presentato dal sindaco Cateno De Luca, l’assessora Alessandra Calafiore, la presidente di Messina Social City Valeria Asquini, il prorettore vicario dell’Ateneo Giovanni Moschella, Giorgio e Alessandro Arcigli direttore tecnico della Nazionale Italiana Paralimpica di Tennistavolo.

villa Dante in sport
Villa Dante in sport

“L’iniziativa dalla forte valenza inclusiva ed educativa, perché vengano garantiti a tutti i ragazzi le pari opportunità nella pratica sportiva, con particolare attenzione alle periferie ed alle realtà in cui è più rilevante il gap socio-culturale. Villa Dante ancora una volta sarà deputata ad accogliere, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza Covid, un potenziale di oltre 400 ragazzi che potranno praticare ben 17 discipline sportive dall’atletica leggera, al calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, sitting volley, tiro con l’arco, pallamano e ancora tennis, tennistavolo, nuoto, cinofilia, vela, windsurf, pugilato, kick boxing, muai thai, judo e tiro a volo, seguiti da tecnici specializzati messi a disposizione dal CIP, dalle Federazioni paralimpiche e dalle Associazioni sportive del territorio e dai tirocinanti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Messina”, ha spiegato Asquini

“Con grande trasporto l’Università ha deciso di sposare questo progetto mettendo anche a disposizione le proprie strutture nell’ottica sempre di una proficua sinergia tra gli enti e le associazioni coinvolte”, ha detto il professore Moschella.

Cristina Correnti, vice presidente del CONI Sicilia, ha evidenziato con soddisfazione la vicinanza della comunità locale al mondo sportivo grazie al lavoro di supporto da parte delle istituzioni presenti per promuovere ed educare i giovani allo sport e al tempo stesso sensibilizzarli al rispetto del bene comune.

Arcigli ha ringraziato l’amministrazione per aver valorizzato villa Dante come centro di aggregazione di giovani con problemi di disabilità e non, in quanto rappresentano una grande risorsa che può esprimersi attraverso lo sport, praticato proprio in questo spazio cittadino che merita di essere vissuto e rispettato come bene di tutti.

L’assessore Calafiore ha puntualizzato invece il lavoro caparbio della Messina Social City in tutte le sue componenti nella realizzazione di questo progetto pilota.

IL PROGRAMMA

La manifestazione sarà articolata su quattro giornate e prenderà il via venerdì 11, dalle 15 alle 19. Il programma dell’evento proseguirà sabato 12, dalle 9 alle 13; lunedì 14, dalle 15 alle 19; e si concluderà martedì 15, dalle 15 alle 19.

I partecipanti troveranno i preparatori del CIP e tutto il personale loro dedicato per avvinarli allo sport e sostenerli. Le adesioni dovranno pervenire attraverso i contatti telefonici, 090 9488007 Segreteria della Messina Social City e 3756897854 Segreteria del CIP Messina.

Articoli correlati

Tag:

Un commento

  1. Questa è veramente una bella iniziativa……so riconoscere i meriti quando ci sono …… quindi “chapoeau”👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x