Reggio Calabria, incendio sul traghetto "Villa San Giovanni" [foto - video] - Tempo Stretto

Reggio Calabria, incendio sul traghetto “Villa San Giovanni” [foto – video]

Simone Pizzi

Reggio Calabria, incendio sul traghetto “Villa San Giovanni” [foto – video]

mercoledì 27 Novembre 2019 - 22:11

Reggio Calabria, tutto bene dopo l'incendio a bordo della nave Villa San Giovanni, prima messo al sicuro i 22 passeggeri e poi gli automezzi

Reggio Calabria,27 nov – Pomeriggio intenso per la Guardia Costiera di Messina e Reggio Calabria impegnata nelle attività di assistenza e soccorso dei passeggeri a bordo della nave traghetto “Villa San Giovanni” con principio di incendio a bordo.

È stato il locale centro VTS, che ha il compito di controllare e monitorare il traffico nello Stretto di Messina, a notare nelle prime ore del pomeriggio un’abbondante scia di fumo bianco provenire dalla fiancata della nave. Una volta contattato il comando di bordo che confermava l’emergenza, veniva dunque avviato il dispositivo di soccorso con l’impiego di tre motovedette della Guardia Costiera e della unità navale M03 dei Vigili del Fuoco, nonché allertato un rimorchiatore di stanza nel porto di Messina.

La nave veniva raggiunta dai mezzi di soccorso e, allo scopo di prevenire e scongiurare pericoli per la vita umana, si provvedeva a mettere in salvo tutti e 22 i passeggeri trasbordandoli sulla motovedetta della classe 200 ed a sbarcarli nel porto di Reggio Calabria ove, ad attenderli, vi era personale sanitario del SUEM 118.

Il traghetto, scortato dalle unità di soccorso, veniva condotto dal rimorchiatore Megrez nel porto di Reggio Calabria, ove immediatamente si provvedeva a sbarcare i mezzi pesanti presenti a bordo ed ad effettuare le prime verifiche del caso.

Grazie all’azione del personale dei Vigili del Fuoco, intervenuto sul posto con il nucleo Sommozzatori e propri mezzi antincendio, si provvedeva ad ispezionare i locali interessati dall’evento ed alla definitiva messa in sicurezza degli stessi.

Tag:

4 commenti

  1. Sono veramente perplesso di chi scrive questo articolo e non manziona il personale di bordo, non credo fosse una nave senza equipaggio, per cui direi che i primi a mettere in sicurezza la nave ed i passeggeri sia stato proprio il personale di bordo e poi aggiungerei tutto il resto letto nell’articolo.

    10
    1
    1. Manucra Francesco 1 Dicembre 2019 12:01

      Sante parole. Io ero sull traghetto assieme ad altri colleghi. I primi soccorsi li hanno dati l equipaggio

      0
      0
  2. quanto siamo ridicoli…..stiamo arrivando su marte,ed aspettiamo un ponte che non verra mai fatto

    1
    0
  3. La nave a quale compagnia appartiene?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007