Roccella Jonica. Maxi-operazione anti-trafficanti, sgominata rete internazionale, 68 indagati VIDEO

Roccella Jonica. Maxi-operazione anti-trafficanti, sgominata rete internazionale, 68 indagati VIDEO

Dario Rondinella

Roccella Jonica. Maxi-operazione anti-trafficanti, sgominata rete internazionale, 68 indagati VIDEO

Tag:

martedì 08 Luglio 2025 - 08:42

Il giro d’affari stimato è stato di 10 milioni di euro grazie all’analisi di centinaia di transazioni finanziarie estero su estero

ROCCELLA JONICA – Una vasta operazione internazionale contro il traffico di migranti è stata eseguita coordinata dalla Polizia di Stato del Servizio Centrale Operativo e della Squadra Mobile di Reggio Calabria. Sono 25 i cittadini stranieri destinatari di una ordinanza di custodia cautelare in carcere e 43 indagati in stato di libertà, per un totale di 68 soggetti accusati di far parte di una rete internazionale di trafficanti di migranti articolata su quattro associazioni perfettamente organizzate per curare tutte le fasi della traversata dei clandestini lungo la rotta del Mediterraneo orientale, dai porti della Turchia fino alle coste della provincia reggina.

Più di 30 gli sbarchi ricostruiti dai magistrati reggini e dalla Polizia di Stato, tra il 2017 e il 2022, per complessivi duemila migranti clandestini circa approdati sulle coste del territorio nazionale a bordo di barche a vela stipate all’inverosimile, per un giro d’affari nell’ordine dei 10 milioni di euro stimato grazie all’analisi di centinaia di transazioni finanziarie estero su estero.

Grazie al coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia, di Eurojust, Interpol, Europol e Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, sono stati individuati scafisti e capi delle organizzazioni criminali, tutti cittadini di Georgia, Ucraina, Turchia e Moldavia. Disposto anche il sequestro di 3 milioni e trecentomila euro circa.

I dettagli dell’operazione saranno forniti dal Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Giuseppe Lombardo, nel corso della conferenza stampa in programma alle ore 10.30 presso la Questura di Reggio Calabria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED