La struttura ecosostenibile, costruita con pannelli xlam, accoglierà 18 bambini
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – La vecchia scuola elementare di via Brasile, in stato di abbandono da anni, è stata demolita e ricostruita. Diventerà un nuovo asilo micro nido comunale per 18 bambini della fascia d’età 0-3 anni.

L’asilo verrà consegnato con un anno di ritardo
Fra le nuove costruzioni è quella che ha accumulato più ritardi. Il cantiere di via Brasile, infatti, è stato fermo per diversi mesi per modifiche e adeguamenti progettuali. I lavori, consegnati a settembre del 2023, sono partiti circa un anno dopo. “E’ un asilo costruito quasi totalmente in prefabbricazione, con pannelli xlam, ed è stato necessario rivedere il progetto”, dichiarava in una precedente intervista l’assessore e vicesindaco Salvatore Mondello.

6 nuovi asili nido entro giugno 2026
Oggi i lavori procedono e l’asilo di via Brasile sarà consegnato alla città, insieme ad altri 5, entro giugno del 2026. Il primo ad essere aperto in ordine temporale sarà quello di Via Taormina, al quale seguirà poi quello di Serri a Sperone. In queste due nuove strutture i lavori sono infatti agli sgoccioli. Per gli altri 4 ci vorranno dei mesi in più.


Un anno di ritardo? Normalissimo!
Il legno ha bisogno di cure frequenti perche’ invecchia e marcisce. Ogni max 5 anni necessita di chili di antitarlo e vernice protettiva, inquinantissimi.
E poi, basta con le “emissioni zero”. Le “emissioni zero” non esistono; anzi esistono i vapori cancerogeni dei prodotti per il trattamento, molto poco sostenibili.
Scelta infelice.