Non lasciano le baracche, Trovato chiede lo sgombero forzoso di 4 famiglie

Non lasciano le baracche, Trovato chiede lo sgombero forzoso di 4 famiglie

Redazione

Non lasciano le baracche, Trovato chiede lo sgombero forzoso di 4 famiglie

venerdì 19 Giugno 2026 - 09:18

"Sospese le demolizioni". La richiesta del sub commissario ad ArisMe e Comune di Messina per Largo Diogene e via Appennini

MESSINA – Ostacoli al risanamento. Il sub commissario Santi Trovato ha richiesto ad ArisMe e al Comune di Messina l’avvio dello “sgombero forzoso nei confronti di quattro nuclei familiari che, nonostante l’assegnazione di nuovi alloggi, non hanno ancora lasciato le baracche, causando la sospensione delle demolizioni e ritardando le attività di risanamento”.

Largo Diogene a Messina


Ecco la nota: “Due dei tre nuclei familiari di via Gaetano Alessi (Largo Diogene) che hanno ricevuto le chiavi dei nuovi appartamenti, non hanno ancora lasciato le baracche, impedendo la prosecuzione delle demolizioni, mentre la baracca del terzo assegnatario è attualmente occupata da altre persone non aventi diritto. In via Appennini invece l’assegnatario non ha accettato nessuna delle case proposte in via bonaria e nel mese di maggio è stata disposta l’assegnazione d’ufficio di un immobile”.

“Urgente l’avvio delle procedure per lo sgombero forzoso dato che le 4 famiglie rimangono nelle aree del risanamento”

“Il permanere delle quattro famiglie nelle aree in cui sono state interrotte le demolizioni, con grave pregiudizio per le operazioni di risanamento, ha reso necessario e urgente l’avvio delle procedure per lo sgombero forzoso. Pertanto il sub commissario, esercitando le prerogative e i poteri di tutela delle proprietà pubbliche, come previsto dal dl n.44/2021 istitutivo della Struttura straordinaria di governo per il risanamento, ha disposto che ArisMe, avvalendosi del Comune di Messina, ponga in essere tempestivamente le azioni volte a garantire lo sgombero forzoso dei quattro immobili di Largo Diogene e via Appennini, per consentire l’immediata ripresa delle demolizioni. La nota commissariale è stata trasmessa anche alla prefetta Cosima Di Stani”, viene evidenziato.

Via Appennini a Messina

Articoli correlati

Un commento

  1. Ma perché ? con la casa assegnata rimangono in baracca ?perchè direttore ?
    Questa notizia va contestualizzata .
    Si devono sentire anche le ragioni di queste famiglie. Poi possiamo avere un parere in merito così sembra che queste famiglie vogliano fare ostruzionismo

    2
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED