Cala il sipario sul Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos

Cala il sipario sul Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos

Cala il sipario sul Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos

Tag:

sabato 27 Luglio 2013 - 08:40

L’edizione 2013 del Festival del Film per Ragazzi di quest’anno ha rappresentato sicuramente quella della maturità e della svolta: infatti, dopo le difficoltà dello scorso anno, causate da motivi di ordine economico, la manifestazione ha avuto la capacità di ripartire al meglio e gli organizzatori hanno predisposto un ricco e variegato programma

Con la consegna del Premio Naxos “Cavalluccio Marino” al taorminese Eugenio Longo, si chiude il Festival del Film per ragazzi di Giardini Naxos, che quest’anno ha tagliato il lusinghiero traguardo del 18esimo anno.

La manifestazione, la cui direzione artistica è affidata a Ignazio Vasta, è organizzata dall’Associazione “Centro di Solidarietà P.O.R.T.O. – Onlus”, presieduta da mons. Salvatore Cingari, in collaborazione con il Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini Naxos, il Circolo Don Bosco e con il contributo dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.
Gli organizzatori della rassegna hanno premiato il prof. Longo, che rappresenta una figura storica per tutta la comunità di Giardini e Taormina: infatti, ha rivestito la carica di presidente (dagli anni ’70 agli anni 80) dell’Ente Provinciale per il Turismo di Messina, della Rassegna Cinematografica Internazionale di Messina e Taormina – Premio David di Donatello ed è stato anche sindaco di Taormina.

La raffinata scultura in terracotta, realizzata dal maestro Turi Azzolina, gli è stata consegnata da Mons. Salvatore Cingari per gli innegabili meriti acquisiti durante la sua presidenza nella promozione turistica e culturale della provincia peloritana e per l’impulso dato al consolidamento sul piano internazionale della rassegna cinematografica di Messina e Taormina.
Eugenio Longo ha commentato così il premio che gli è stato attribuito: “per me è una sorta di ritorno al passato, visto che ho più volte diciotto anni! Ho il piacere di vedere che a Giardini Naxos questo Festival destinato ai ragazzi sia vivo e seguito con passione e tutto questo rappresenta una speranza per i giovani e per la nostra bellissima terra”.
Il “Cavalluccio Marino” è andato anche a Salvatore Leo, collaboratore infaticabile e prezioso nella vita dell’Oratorio “Don Bosco”: questo premio rappresenta il segno di un affettuoso riconoscimento da parte dei ragazzi di Giardini Naxos e delle loro famiglie per l’impegno del signor Leo nello svolgimento delle attività sportivo-ricreative, ed in particolare in occasione del Grest.

Alla serata conclusiva erano presenti anche il sindaco di Giardini Naxos, Pancrazio Lo Turco, il vice sindaco Agatino Bosco, il presidente del Consiglio comunale Mario Amoroso, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Giardini Naxos, Mario Rapisarda.

Infine, il film vincitore del Festival, che è stato scelto dalla giuria formata esclusivamente dai bambini, sulla base dei loro voti espressi nelle schede di partecipazione alle nove serate della rassegna, è risultato essere Ribelle – The Brave di M. Andrews, B. Chapman, S. Purcell.

L’edizione 2013 del Festival del Film per Ragazzi di quest’anno ha rappresentato sicuramente quella della maturità e della svolta: infatti, dopo le difficoltà dello scorso anno, causate da motivi di ordine economico, la manifestazione ha avuto la capacità di ripartire al meglio e gli organizzatori hanno predisposto un ricco e variegato programma. La risposta del pubblico è stata a dir poco entusiasmante, vista la grande partecipazione ed il coinvolgimento dei piccoli spettatori e non solo, che in quasi 5 mila hanno assiduamente seguito l’intera rassegna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007