Women on Bike and Trekking, a Montalbano una giornata di sport e natura

Women on Bike and Trekking, a Montalbano una giornata di sport e natura

Women on Bike and Trekking, a Montalbano una giornata di sport e natura

Tag:

martedì 27 Giugno 2017 - 07:52

Una mattinata in bici o una camminata per gli amanti del trekking alla scoperta dei luoghi più belli di Montalbano Elicona. E' questo il programma del primo raduno Women on Bike and Trekking organizzato dal prestigioso circuito M.B.H. di eventi escursionistici di mountain-bike.

Una grande festa aperta a tutti, con percorsi mozzafiato, giochi e sport per un evento davvero indimenticabile. Si presenta così il 1° raduno Women on Bike and Trekking in programma il prossimo 2 luglio a Montalbano Elicona.

Il prestigioso circuito M.B.H. di eventi escursionistici di mountain-bike di cui fanno parte le principali associazioni provenienti dai luoghi più suggestivi della nostra bella Sicilia, ha organizzato l’evento insieme alle Chiazziere di "Le Avventuriere Mtb & Trekking Around Sicily", coinvolte in questo progetto di rivalutazione del territorio, scegliendo Montalbano Elicona, già "Borgo dei borghi 2015" e "European Town of Sport 2018", che per l'occasione si tingerà di rosa, perchè scenario ideale per chi vuole scoprire luoghi insoliti e magici.

Dettagli per la Montainbike

Il percorso di mountain bike si svilupperà in circa 30 Km comprensivo del giro all'interno del Borgo Antico di Montalbano, per poi proseguire verso l' antica mulattiera detta "carbuneri” o “sparurelli". Alla fine della mulattiera ci si inoltrerà nel sentiero della "zitta" che condurrà all'Altopiano dell'Argimusco (1229) alla fine della quale la visione dello spettacolare scenario dei Megaliti ricopenserà della fatica affrontata. Subito dopo si proseguirà verso l’ingresso nord del Bosco di Malabotta. Il percorso ad anello toccherà Monte Croce Mancino, Pizzo Petrolo, Pizzo Voturi, con fermata per il ristoro e caccia al tesoro. Poi si continuerà per il sottobosco verso la Casermetta della forestale per tornare al punto di partenza. E giù in "calata" verso il banchetto dove celebreremo tutti assieme il sodalizio tra sport e natura.

Per gli amanti del trekking è previsto un percorso ad anello di 10 km che toccherà i punti più suggestivi e magici del Bosco di Malabotta. Il punto di incontro è previsto ai Megaliti dell'Argimusco, poi si camminerà verso il Sentiero dei Patriarchi, imponenti alberi ultracentenari, salendo a quota 1322 metri dove, dal Pizzo Voturi, si potrà ammirare nello sfondo la maestosa Etna. Dopo una breve sosta si riprenderà il cammino verso Pizzo Petrolo e Monte Croce Mancino per ritornare al punto di partenza.

PROGRAMMA

8.30 raduno, colazione ed iscrizioni dei partecipanti (bikers e trekkers) presso il Palazzetto dello Sport in Montalbano Elicona (ME).

Raccolta alimenti del banco solidale.

9.30 partenza

Durante il percorso: "caccia al tesoro e ristoro"

14.00 rientro al paese: "pasta party al ristorante " Villa Sulla"

15.30 sorteggio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007